cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omicidio Cerciello, scattò foto di Hjorth bendato: carabiniere condannato a un anno

20 novembre 2023 | 17.44
LETTURA: 1 minuti

Il militare è accusato di aver scattato la foto nella caserma di via in Selci e Roma e poi averla diffusa in un gruppo Whatsapp

Funerali di Mario Cerciello Rega - Fotogramma
Funerali di Mario Cerciello Rega - Fotogramma

Il tribunale di Roma ha condannato a un anno Silvio Pellegrini, il carabiniere accusato di aver scattato la foto di Gabriel Natale Hjorth, uno dei due americani accusati dell’omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega, mentre era bendato nella caserma di via in Selci a Roma e averla poi diffusa in un gruppo Whatsapp. Pellegrini è imputato con le accuse di abuso d'ufficio e rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio. La pm Maria Sabina Calabretta aveva chiesto una condanna a un anno e due mesi.

“Non c’era necessità investigativa di fare quella foto né di divulgarla”, ha detto nella sua requisitoria la rappresentante dell’accusa. "Nulla giustifica la divulgazione di foto in una chat che non era investigativa, i carabinieri nel gruppo su whatsapp non erano tutti impegnati nelle indagini. C’era una partecipazione emotiva ai fatti, che non c’entrava con le indagini", ha aggiunto la pm. Per il ‘bendaggio’ dell’americano, lo scorso febbraio, il tribunale di Roma ha condannato a due mesi, pena sospesa, il carabiniere Fabio Manganaro, accusato di misura di rigore non consentita dalla legge.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza