cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 12:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: rinvenuto radiocollare dell'orsa Gemma in parco Abruzzo

10 luglio 2014 | 20.13
LETTURA: 2 minuti

Non si esclude che sia riuscita a privarsene in maniera del tutto autonoma, Intanto si continua a cercare l'animale, noto orso confidente, che da anni frequenta le località di Scanno e Villalago

Animali: rinvenuto radiocollare dell'orsa Gemma in parco Abruzzo

Proseguono da due giorni le operazioni di ricerca dell'orsa Gemma, noto orso confidente che da anni frequenta le località di Scanno e Villalago (Aquila). Il personale del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente (Cta) di Pescasseroli (L'Aquila) del Corpo forestale, durante lo svolgimento di un servizio di dissuasione rivolto all'allontanamento degli orsi cosiddetti ''confidenti'' dalle attività antropiche, ha rintracciato il suo radiocollare sospeso su un albero.

Ancora ignote le possibili cause. Non si esclude che l'animale si sia privato dello strumento in maniera del tutto autonoma, magari per un semplice prurito provocato da una dermatite, o perché lo strumento sia rimasto impigliato tra i rami di qualche albero in considerazione del fatto che in questo periodo gli orsi nutrono soprattutto di frutta. Non si escludono nemmeno altre ipotesi.

Sul posto sono state posizionate due foto trappole in alcuni punti di passaggio utilizzati dagli animali che, al momento, hanno dato esiti negativi. L'esemplare negli anni ha provocato numerosi danni a strutture di ricovero animali domestici, campi coltivati e frutteti.

Sono ancora in corso le operazioni di monitoraggio nella zona di abituale frequenza dell'orsa da parte della Forestale, coadiuvate dal Servizio di Sorveglianza del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, alla ricerca di eventuali tracce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza