cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 20:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Roma, recuperate le opere di Victorio Macho rubate ad aprile

20 maggio 2016 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

Roma, recuperate le opere di Victorio Macho rubate ad aprile

Recuperate nella notte le opere dell'artista spagnolo Victorio Macho, rubate il 12 aprile scorso all’interno del furgone che le aveva trasportate dalla Spagna, all’altezza di via di Passeggiata di Ripetta.

Le opere erano destinate ad una mostra organizzata dall’Istituto Cervantes, allestita nella galleria di piazza Navona, per celebrare il cinquantennale della morte del famoso artista iberico. Immediatamente dopo il furto, le indagini degli investigatori dell’Arma si sono concentrate sul mondo dei ricettatori attivi nel settore delle opere d’arte. Sono stati passati sotto la lente d’ingrandimento gli ambienti legati alla ricettazione dei beni d’arte e sono stati scandagliati a fondo i vari mercatini di quartiere insistenti nel territorio della Capitale.

Individuata l'area in cui era stata nascosta la refurtiva, un casolare di campagna nei pressi di via di Salone, nella notte è scattato il blitz dei Carabinieri che ha consentito di recuperare 11 disegni e 2 sculture. Sono tuttora in corso ulteriori indagini finalizzate ad individuare gli autori materiali del crimine, la rete di fiancheggiatori e ricettatori che stavano tentando di piazzare le opere sul mercato clandestino internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza