cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Gallera, '10 mln per 85 borse a medici che restano in Lombardia'

03 luglio 2019 | 17.21
LETTURA: 3 minuti

Sanità: Gallera, '10 mln per 85 borse a medici che restano in Lombardia'

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato uno stanziamento pari a 10 milioni di euro per finanziare 85 borse di studio aggiuntive rispetto a quelle nazionali (30 in più rispetto allo scorso anno), destinate a medici che si specializzano in settori strategici - con maggiore carenza di personale - e che restano a lavorare in regione almeno a inizio carriera.

Lo annuncia l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, sottolineando che "dal 2016, dal mio insediamento, le borse di studio regionali hanno registrato un aumento considerevole, passando dalle 35 di allora alle 85 attuali. Si tratta di un'opportunità aggiuntiva rispetto alla quota lombarda del finanziamento nazionale, che prevede una clausola importante: i medici dovranno impegnarsi a rimanere in Lombardia per almeno 3 anni dopo la specializzazione".

La Regione - ricordano da Palazzo Lombardia - provvede a finanziare annualmente i contratti regionali aggiuntivi di formazione medica specialistica. Il finanziamento di tali contratti si inserisce nell'ambito del bando del ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, relativo al concorso nazionale per l'accesso dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria. "Il finanziamento di tali contratti - precisa Gallera - prende origine dalla ricognizione avviata dalla Direzione generale Welfare, che ha individuato, partendo dai dati dei pensionamenti dei dirigenti medici nelle strutture pubbliche e private accreditate al 31 dicembre 2018, le Scuole che potranno trovarsi in maggiore sofferenza nei prossimi anni e per le quali si ritiene prioritaria l'assegnazione dei contratti regionali".

La proposta formulata - si legge in una nota - ha visto il coinvolgimento dell'Osservatorio regionale della formazione medica specialistica e del Comitato di indirizzo previsto dalla legge regionale.

"In particolare - sottolinea Gallera - le specializzazioni che hanno ottenuto il maggior numero di contratti finanziati sono Ginecologia e Ostetricia (10), Pediatria (9), Medicina interna (8), Anestesia e Rianimazione (6), Neuropsichiatria infantile (6) e Medicina d'emergenza-urgenza (4)".

Di seguito i requisiti necessari per accedere alle borse di studio: iscrizione all'Ordine dei medici-chirurghi e degli odontoiatri della Regione alla data di inizio delle attività didattiche delle Scuole di specializzazione; residenza in Lombardia da almeno 3 anni alla data di scadenza del bando di concorso per l'accesso alle Scuole di specializzazione; non avere già beneficiato di un contratto aggiuntivo regionale, a esclusione del caso in cui si sia restituito quanto percepito; impegno, mediante sottoscrizione di apposita clausola contrattuale, a prestare servizio presso il Servizio sanitario regionale per un periodo minimo complessivo di almeno 3 anni nei 5 anni successivi al conseguimento della specializzazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza