cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 20:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Tassi fino al 150%", smantellata rete di usura a Roma: 16 arresti /Video

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
26 luglio 2016 | 09.47
LETTURA: 3 minuti

Sono 16 le persone arrestate nell'ambito dell'operazione 'Old Cunning', avviata dalla Dia di Roma dal 2012, che ha fatto emergere l'esistenza nella Capitale di un gruppo organizzato dedito all'usura e al riciclaggio e in stretti rapporti con personaggi noti della malavita romana.

Tra i suoi vertici compare Benedetto Stranieri, già finito agli arresti nel gennaio 2015 per concorso esterno in associazione mafiosa su ordine della DDA di Catanzaro (nell'ambito dell'inchiesta AEMILIA), ex maresciallo dei Carabinieri diventato poi avvocato e legale del noto boss di 'ndrangheta Nicolino Grande Aracri.

Tra le vittime del gruppo criminale, figurano politici e amministratori locali, commercianti e cittadini in sofferenza economica: tutti venivano vessati con intimidazioni e minacce per ottenere il pagamento delle rate per la restituzione del debito. Il tasso usurario applicato variava tra il 70% e il 150% annuo.

Della banda facevano parte anche personaggi di notevole spessore criminale legati alla 'banda della Magliana' e due direttori di banca. Questi ultimi in particolare, agevolavano l'emissione di mutui senza alcuna garanzia, nei confronti delle vittime, allo scopo di consentire all'organizzazione di recuperare i profitti illeciti. All'organizzazione contribuivano anche i gestori di alcuni bar con il compito di riciclare i proventi dell'attività attraverso la riscossione di titoli di credito degli usurati che venivano immediatamente sostituiti con denaro liquido. Tutti gli arrestati sono indagati, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata all'usura, al riciclaggio e all'estorsione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza