cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto, Emilia, assegnate 11 borse studio e 2 sussidi a figli vittime

20 maggio 2014 | 18.47
LETTURA: 3 minuti

Terremoto, Emilia, assegnate 11 borse studio e 2 sussidi a figli vittime

L'assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ha assegnato 11 borse di studio e 2 sussidi ad altrettanti ragazzi in età scolare, figli delle vittime del sisma che 2 anni fa esatti ha colpito buona parte della regione. Le scosse provocarono 27 morti e in diversi casi le famiglie che hanno perso un loro congiunto avevano figli in età scolare o all'università che hanno vissuto, oltre al lutto, anche le difficoltà dovute alle mutate condizioni economiche.

Nello specifico, 6 borse, da 2.500 euro ciascuna, sono andate a beneficio di 3 studenti di scuola secondaria di primo grado e di 3 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Altre 2, da 2 mila euro ognuna, sono andate a due bambini frequentanti la scuola primaria e una, sempre di 2 mila euro, a un bambino della materna. Una borsa di studio da 4 mila euro è stata assegnata, invecem ad uno studente universitario mentre 4 mila euro di sussidio sono andati a un ragazzo disabile. Queste 10 borse di studio e il sussidio sono già stati liquidati nei giorni scorsi.

Infine, una borsa di studio da 2 mila euro assegnata a un bambino iscritto alla materna e un sussidio di pari importo per un bambino in età pre-scolare, che saranno liquidati a breve. Complessivamente, il sostegno stanziato è di 31.500 euro, di cui 27.500 già liquidati.

"A due anni dalla prima scossa - ha commentato la presidente dell'Assemblea legislativa regionale Palma Costi - il pensiero va alle 27 vittime". "Queste borse di studio vogliono essere un aiuto per i loro figli, affinché possano portare avanti il loro percorso di studio e formazione con qualche disagio in meno - ha aggiunto Costi - a il nostro pensiero va anche a tutti coloro che hanno visto i loro cari feriti, che hanno subito danni, che hanno perso ciò che avevano e che hanno lottato per tornare alla normalità, così come stanno facendo tuttora".

Nel pomeriggio di oggi, Costi sarà a Camposanto (Mo) allo stabilimento della Smurfit Kappa Group, pesantemente danneggiato dal terremoto ma subito ripartito, in occasione dello 'Safety day', appuntamento annuale che il Gruppo dedica alla sicurezza sul luogo di lavoro. In serata nell'ambito del programma 'Celebrazioni, solidarietà e ricostruzione a 2 anni dal terremoto' organizzato in questi giorni dal Comune di Finale Emilia, Costi sarà alla messa nella Chiesa del Seminario. Infine alle 22.30 parteciperà alle fiaccolata che partirà da piazz Verdi, sempre a Finale Emilia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza