cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: 1 studente su 3 disposto a barattare vacanze estive con lavoro

24 marzo 2015 | 13.53
LETTURA: 3 minuti

Secondo un sondaggio Skuola.net 9 ragazzi su 10 bocciano le parole del ministro del Lavoro Poletti secondo cui: "Tre mesi di vacanza senza far nulla sono troppi"

(Infophoto)
(Infophoto)

Gli studenti italiani sono pronti a rinunciare ai tre mesi di vacanze estive? Assolutamente no. Infatti ben 9 su 10 tra quelli che hanno partecipato all’instant poll di Skuola.net hanno bocciato l’idea del ministro del Lavoro Poletti. Tuttavia 1 su 3 si è dichiarato disposto a barattare le proprie ferie estive in cambio di un aumento delle ore destinate a stage ed esperienze in azienda, sia durante l’estate che nel corso dell’anno.

Del resto, di tempo da dedicare ad altre attività nei mesi di stop delle lezioni ce n’è in abbondanza: stando ai dati della Commissione Europea sul calendario scolastico dei paesi UE, l’Italia è insieme al Portogallo, l’Irlanda, la Turchia e Malta la nazione i cui studenti hanno diritto alle vacanze estive più lunghe. L’esigenza di occupare questo tempo a disposizione ampliando il proprio CV è indice delle nuove priorità dei ragazzi italiani.

Infatti la disoccupazione alle stelle crea loro non poche ansie, per cui iniziare ad affrontare il mondo lavorativo è una esigenza ormai sentita anche in età scolare. Non è un caso che, sempre secondo un dato rilevato da Skuola.net, l’alternanza scuola lavoro siano uno dei tre provvedimenti più apprezzati della Buona Scuola da parte degli studenti, insieme alla valutazione del merito dei docenti e al potenziamento dell’inglese.

Tuttavia, secondo gli ultimi dati resi noti dal Miur, lo scorso anno hanno partecipato a percorsi di alternanza scuola lavoro solo il 10% degli studenti delle scuole superiori, nel 90% dei casi provenienti da istituti tecnici e professionali. Il ddl Buona Scuola ha aumentato a 400 le ore di tirocinio nell’ultimo triennio di tecnici e professionali, mentre il monte ore scende a 200 nei licei. Il ddl già prevede la possibilità di svolgerle nel corso delle pause didattiche, quindi comprese le vacanze estive.

Tuttavia la relazione tecnica di Viale Trastevere sottolinea che tali attività saranno attivate fino ad esaurimento della copertura prevista di 100 milioni di euro. Il ministro dell’Istruzione Giannini ha sottolineato che questa somma è 10 volte superiore a quella destinata in passato, ma ad oggi nessuno può sapere se potrà garantire uno stage a tutti gli studenti delle superiori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza