cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccino Covid, Ema: "Con questo ritmo normalità a fine anno"

05 febbraio 2021 | 11.52
LETTURA: 1 minuti

AstraZeneca sicuro sugli anziani ma mancano dati sufficienti per stabilirne efficacia effettiva

(Afp)
(Afp)

"Se la campagna vaccinale prosegue in questo modo, penso che le cose cambieranno a fine anno: si potrà ritrovare la normalità". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile vaccini e prodotti terapeutici Covid all’Agenzia europea del farmaco (Ema), intervenuto 'The Breakfast Club' su Radio Capital. "Mi auguro - ha sottolineato Cavaleri - che la crisi di governo non abbia ripercussioni sulla campagna vaccinale, ma è difficile dirlo. Vedo lavorare grandi professionisti in Italia, che sta andando anche meglio di altri Paesi europei.

Sul rimandare il richiamo per utilizzare le dosi disponibili su una platea più ampia come fa la Gran Bretagna Cavaleri dissente: "Meglio evitare, non andrei oltre le sei settimane di intervallo tra una dose e l’altra".

Quanto al vaccino AstraZeneca "è un vaccino sicuro per gli anziani però - ha spiegato - in quanto a protezione non abbiamo dati sufficienti per stabilirne l'efficacia effettiva. La risposta immunitaria vista negli anziani è piuttosto buona e simile a quella vista negli adulti. Di fronte a queste incertezze è comprensibile però che le nazioni lo indirizzino ad altre fasce d’età.

Sul "candidato vaccino Johnson & Johnson, ci stiamo già attrezzando per capire la tempistica per l'approvazione. Credo che a inizio marzo dovremmo esserci".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza