cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 22:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccino covid Sputnik, Cremlino: "Pronti a cooperare con altri Paesi"

Mosca: "Nessuna campagna contro sieri Usa". Regione Lombardia: "Estranei ad accordo per produrlo in Italia"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
09 marzo 2021 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

Nessuna campagna contro i vaccini anti-covid americani per promuovere il siero russo Sputnik V ma anzi, l'intenzione di collaborare con i produttori stranieri per mettere a punto prodotti sempre più efficaci a sconfiggere la pandemia di coronavirus.

Mosca respinge le accuse definite "assurde e prive di fondamento" mosse dagli Stati Uniti secondo cui la Russia avrebbe organizzato una campagna di disinformazione. Al contrario,  ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, la Russia vuole cooperare con i produttori di vaccini stranieri "per ottenere prodotti più efficaci".

Secondo il Global Engagement Center del dipartimento di Stato, un organismo che controlla le attività di propaganda nel mondo, su quattro siti web messi in piedi dalle diverse agenzie di intelligence russa (Svr, Fsb e Gru) sarebbe stata lanciata una campagna in cui si denuncia che i prodotti Usa mettono a rischio la vita delle persone. "La Russia non ha mai preso parte e non prenderà parte in tali campagne di informazione contro altri vaccini. Siamo sempre stati contrari a politicizzare in qualsiasi modo il vaccino", ha chiarito Peskov. Una volta che i vaccini vengono sperimentati e approvati "devono essere prodotti in quantità più elevate possibile per salvare il mondo dal coronavirus e più vite possibile".

Produzione Sputnik in Lombardia

Quanto accordo per la produzione in Italia del vaccino anti-covid russo la Regione Lombardia precisa di non aver avuto nessun coinvolgimento nell'intesa.

"Regione Lombardia sottolinea la propria estraneità rispetto all'accordo citato, di cui è venuta a conoscenza solo in via indiretta tramite i media. Tale accordo - precisa - risulta infatti esclusivamente di profilo di diritto privato tra i contraenti" Adienne Pharma Biotech, azienda con sede a Lugano in Svizzera ma uno stabilimento produttivo a Caponago in Brianza, "e il fondo governativo russo Russian Direct Investment Fund".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza