cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 19:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'W Hitler' e 'Fuck Israele', scritte antisemite sul murale dei Simpson al Memoriale della Shoah

26 gennaio 2024 | 12.30
LETTURA: 1 minuti

l'oltraggio alla vigilia del Giorno della Memoria, lo street artist aleXsandro Palombo 'sfregi rimarranno come testimonianza'

'W Hitler' e 'Fuck Israele', scritte antisemite sul murale dei Simpson al Memoriale della Shoah

Alla vigilia del Giorno della Memoria per le vittime dell'Olocausto, è stato oltraggiato con le scritte 'W Hitler' e 'Fuck Israele' il murale dei Simpson deportati realizzato dallo street artist aleXsandro Palombo al Memoriale della Shoah di Milano. A un anno dalla sua realizzazione, l'opera pop dal titolo 'Binario 21, I Simpson ebrei deportati ad Auschwitz', è stata sfregiata già quattro volte, come ricorda lo stesso Palombo in una nota, dando notizia della nuova vandalizzazione.

L'artista aveva ritratto la famiglia dei S impson deportata nei campi di concentramento nazisti per raccontare il prima e il dopo la deportazione e l'orrore dell'Olocausto. Un'opera di sensibilizzazione contro l'indifferenza, volta anche ad allertare sul pericolo dell'antisemitismo nella società contemporanea. A soli due mesi dalla sua realizzazione l'opera era stata deturpata con sfregi antisemiti, riapparsi nel periodo successivo, nonostante le ripetute opere di pulizia.

“Non reagire alle ripetute azioni d’odio - avverte aleXandro Palombo - ci porterà a normalizzare il pericolo dell’antisemitismo e a potenziare il male dell’indifferenza che inghiotte tutto e tutti. Chi volta lo sguardo davanti a questi scempi è complice del problema. Gli ultimi sfregi antisemiti e quelli degli scorsi mesi rimarranno come testimonianza e parte integrante dell’opera che tramuterà questo mare d'odio in strumento di sensibilizzazione e consapevolezza contro l'indifferenza e l'antisemitismo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza