cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 20:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

New York

New York: si affitta l'attico dove visse Chagall

Il salone della casa che fu di Marc Chagall
Il salone della casa che fu di Marc Chagall
12 agosto 2015 | 11.29
LETTURA: 3 minuti

Vivere nella casa di un grande artista come Marc Chagall? Ora diventa un sogno possibile. Il grande pittore visse infatti per ben cinque anni in una elegante casa a un isolato da Central Park, una casa che oggi è stata divisa in cinque appartamenti di lusso uno dei quali, l’attico nello specifico, è in affitto da qualche ora sulle pagine di LuxuryEstate.com, partner di Immobiliare.it, per 13mila dollari al mese, vale a dire 11mila 860 euro.

La vita di Marc Chagall non si può di certo definire semplice, né tanto meno noiosa. Parte attiva nella rivoluzione russa, grande protagonista della vita artistica di Montparnasse nei suoi primi anni parigini, forse non tutti sanno che, date le sue origini ebree, negli anni della Seconda Guerra Mondiale il pittore dovette fuggire con la moglie Bella e la figlia Ida da quella Parigi che tanto amava e in cui prese addirittura la cittadinanza rinunciando al suo passaporto bielorusso.

Dopo varie tappe in Europa, la famiglia Chagall trovò pace a New York dove sbarcò il 22 giugno 1941. La palazzina dove Chagall visse i suoi anni americani è stata ristrutturata più volte: con l’ultimo intervento datato 2011 è stata restaurata la facciata ed è stata costruita una palestra condominiale. Il pittore e la moglie, con la loro bambina vissero qui per tre anni, dal 1941 al 1944, fu allora che la moglie del pittore si ammalò gravemente e morì, facendo cadere Chagall in una profonda depressione.

La depressione di Chagall terminò quando l'artista incontrò un nuovo amore, Virginia Haggard, e lasciò la casa, due anni dopo per trasferirsi nuovamente in Europa, questa volta in Provenza, dove iniziò una nuova vita assieme alla compagna che, nel frattempo gli aveva anche dato un figlio.

Il canone di locazione dell’attico, senza dubbio molto alto e non alla portata di tutti gli amanti dell’arte di Chagall, trova giustificazione non solo nella centralissima posizione dell’immobile, che è situato in una delle località più esclusive e ricercate della Grande Mela, fra Madison e Park Avenue, ma anche negli arredi di gran classe, tra cui anche un bellissimo pianoforte nero che, si specifica nell’annuncio, rimarranno in uso a chi affitterà l’immobile.

Fra i molti benefit di questo incredibile appartamento vanno annoverate anche due terrazze, di cui una fornita di barbecue a gas, una piccola biblioteca con area living e una cucina attrezzata di isola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza