cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: apre al pubblico il caveau delle Gallerie d'Italia di Piazza Scala a Milano

09 aprile 2014 | 18.02
LETTURA: 2 minuti

Da giovedì 17 aprile le Gallerie d'Italia-Piazza Scala, accanto ai percorsi Da Canova a Boccioni (che presenta le opere dell'Ottocento della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo) e Cantiere del '900 (dedicato alla valorizzazione delle opere della seconda metà del XX secolo della Banca), offrono una nuova opportunità ai visitatori: la visita del caveau, dove è conservata una selezione delle oltre tremila opere del Novecento presenti nelle collezioni d'arte di proprietà che, attualmente, non trovano collocazione nelle sale espositive delle Gallerie.

Un tempo adibito a 'cassaforte' della Banca Commerciale Italiana, il caveau è stato trasformato in un deposito attrezzato: 450 opere sono disposte su 950 metri quadrati di griglie scorrevoli a scomparsa, allestite al posto delle cassette di sicurezza, dove i milanesi un tempo custodivano i loro documenti e beni preziosi. Le opere conservate in questo deposito di eccezione vengono ciclicamente utilizzate sia per diversificare il percorso espositivo delle Gallerie d'Italia - Piazza Scala, sia nell'ambito di mostre monografiche, oppure prestate temporaneamente a istituzioni culturali nazionali e internazionali.

Tra le straordinarie testimonianze qui custodite, integrano l'offerta espositiva di Cantiere del '900 (incentrata principalmente sul secondo Novecento italiano) alcune opere della prima metà del secolo scorso di importanti autori quali Balla, Sironi, Carrà, Severini, Picasso. Oggi questo spazio, da sempre segreto e dal grande fascino, è visitabile dal pubblico. Ogni terzo giovedì del mese, alle 17 e alle 21, accompagnati da uno storico dell'arte, i visitatori potranno scoprire in questo luogo di lavoro tanto le opere d'arte quanto lo straordinario ambiente che conserva ancora elementi caratteristici dell'antica cassaforte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza