cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte, Getulio Alviani in mostra a New York

07 aprile 2022 | 12.32
LETTURA: 1 minuti

Diora Fraglica cura 'Alviani x Ancient' alla Colnaghi Gallery

Cerchi progressivi -  1967 (Alviani X Ancient Featuring Getulio Alviani & Ancient Masters)
Cerchi progressivi - 1967 (Alviani X Ancient Featuring Getulio Alviani & Ancient Masters)

Alviani in mostra negli Usa. In onore al Maestro Getulio Alviani, geniale artista italiano morto nel 2018, Diora Fraglica cura con Victoria Golembiovskaya la mostra “Alviani x Ancient”, nella storica Colnaghi Gallery C1760 di New York. Dopo il MoMA nel 1965 e l’epocale mostra “The responsive eye", lo stesso museo, nell’anno 2000, ospita il Maestro a “Open Ends”, tra gli artisti che meglio rappresentano gli ultimi 50 anni di storia dell’arte alla fine del secolo scorso.

Il ritorno di Alviani in Usa è un evento storico e senz’altro un orgoglio per l'Italia. Le opere di Alviani sono presenti in più di 86 musei al mondo. Da New York a Helsinki, da Tokyo a Montreal sino Roma e Parigi. La mostra attiva un dialogo tra Alviani e le opere dell’antichità con reperti greco romani: Afrodite del 1 sec. a.c, Nerone e la Domus Aurea, rilievi della mitologia greco/romana del 4 sec. a.c, sino a busti di Donatello, autore tanto amato dal Maestro.

In mostra anche una selezione dei suoi più celebri gioielli, “concavo - convesso”, “infilo contro natura”, “miniature in testura vibratile”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza