cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumetti

Fumetti: Asterix e il papiro di Cesare, esce l'album numero 36

12 ottobre 2015 | 17.38
LETTURA: 5 minuti

Una tavola di Didier Conrad per  'Le papyrus de César'
Una tavola di Didier Conrad per 'Le papyrus de César'

E' ispirato al "De Bello Gallico", la celebre opera in sette volumi di Giulio Cesare sulla conquista della Gallia verso il 52 a.C., il nuovo album a fumetti di Asterix. Si intitola "Le papyrus de César" (Il papiro di Cesare) il 36esimo volume della serie, che uscirà giovedì 22 ottobre in Francia dalle Editions Albert-Renè, con una prima tiratura di due milioni di copie, e in contemporanea mondiale in decine di Paesi (in Italia sarà pubblicato da Panini Comics). La storia precedente dal titolo "Asterix e i Pitti", apparsa nel 2013, aveva visto viaggiare il piccolo guerriero gallico e i suoi compagni fino in Caledonia tra i clan scozzesi, mentre quella nuova avrà come sfondo la Gallia. Sarà Cesare a dover partire da Roma per conferire con i suoi acerrimi nemici.

Gli autori di questa nuova avventura sono lo sceneggiatore Jean-Yves Ferri e il disegnatore Didier Conrad. I due hanno già lavorato insieme nel 2013 per realizzare "Asterix e i Pitti", il primo albo di Asterix creato da nuovi autori sotto l'occhio vigile del co-creatore del personaggio Albert Uderzo, che dopo più di 70 anni di carriera aveva deposto la matita tre anni prima. La copertina del 36esimo volume è stata svelata oggi a Parigi durante una conferenza stampa organizzata dalle Editions Albert René al primo piano della Tour Eiffel alla presenza di Uderzo, di Anne Goscinny, figlia di René, e di Conrad e Ferri.

Mossi dall'entusiasmo dei lettori e dalla fiducia di Albert Uderzo e Anne Goscinny, Conrad e Ferri hanno lavorato duramente per creare questa nuova storia; li ha guidati un'idea chiave: rispettare i valori di una serie che, oltre che un successo mondiale, è un patrimonio del fumetto creato da due geni del genere, René Goscinny (scomparso nel 1977) e Albert Uderzo, oggi 88enne. I consensi raccolti dal volume precedente hanno incoraggiato Ferri e Conrad a rimettersi all'opera; ci sono voluti due anni di scambi, chiacchierate su Skype, schizzi, appunti, modifiche e cambiamenti per arrivare a presentare "Il papiro di Cesare", un'avventura nella tradizione più pura degli albi di Asterix.

Albert Uderzo, con un misto di fierezza e gioia, si è detto molto colpito dal nuovo album: la trama che ruota intorno al "De Bello Gallico" di Cesare gli è parsa "un'idea eccellente, la Storia con la S maiuscola all’interno della storia!". E poiché non ci sono buone storie senza buoni cattivi, nella nuova avventura ci sarà spazio per Primus Bestsellerus, consigliere di Cesare, un nome che è già un programma. Di lui sappiamo che è un mix di alcune importanti personalità del nostro mondo moderno, compreso il volto del leggendario pubblicitario francese Jacques Séguéla.

Il prossimo 29 ottobre Asterix compirà 56 anni. Una splendida ricorrenza, che l'eroe gallico festeggerà senza neanche una ruga. Jean-Yves Ferri e Didier Conrad sono nati lo stesso anno del piccolo eroe baffuto; sono cresciuti al ritmo dei suoi viaggi e delle avventure del suo folle villaggio. Ed eccoli oggi a dare vita a questo piccolo mondo. Albert Uderzo pensa sempre che Asterix debba "continuare a vivere per il piacere dei milioni di lettori della serie"; un'idea rafforzata da Ferri e Conrad: "Asterix ha ancora tante belle avventure da vivere e condividere con tutto il mondo". "Asterix e i papiro di Cesare" sarà in tutte le librerie e fumetterie italiane dal 22 ottobre sotto il marchio Panini Comics: è la prima volta dopo l'acquisizione dei diritti, in precedenza appannaggio di Mondadori. L'albo sarà disponibile in contemporanea anche in tutte le edicole.

Accanto al nuovo volume inedito, i lettori potranno trovare in libreria l'Artist Edition di quello che è stato un incredibile successo mondiale con più di 5,4 milioni di copie vendute, "Asterix e i Pitti", uno splendido tomo di grandi dimensioni con inserti di tela contenente bozzetti e contenuti speciali, tra cui la riproduzione integrale delle pagine a matita. Sono inoltre disponibili da questo mese in una nuova veste i primi 12 volumi della collezione storica, da "Asterix il Gallico" ad "Asterix alle Olimpiadi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza