cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: da domani a Livorno ''Il Novecento, opere su carta''

16 aprile 2014 | 10.47
LETTURA: 2 minuti

''Il Novecento, opere su carta'': è il titolo della mostra che si apre domani, giovedì 17 aprile, alle ore 17, ai Granai di Villa Mimbelli (Museo G.Fattori, via S. Jacopo in Acquaviva 61) e che si potrà visitare fino al 18 maggio. In esposizione una serie di opere della collezione grafica del Museo Giovanni Fattori che, lungi da pretese di esaustività, tentano di fornire al visitatore un approccio all'espressività artistica del XX secolo in Italia.

Dai disegni di Plinio Nomellini, degli inizi del secolo, si attraversa il Novecento con Modigliani, Guttuso, con lo spazialismo di Fontana, l'astrattismo di Piero Dorazio, l'arte concettuale di Giulio Paolini. Il nucleo di opere incise offre uno sguardo su artisti come Carlo Carrà presente con una litografia che riproduce un suo celebre quadro, Emilio Vedova che con Giò Pomodoro e Luigi Veronesi hanno lasciato al Museo tre litografie realizzate nel 1982 in favore della libertà del Cile dalla dittatura di Pinochet.

Il tema sociale è presente anche nell'acquaforte di Enrico Baj ''I funerali dell'anarchico Pinelli'', mentre degne di nota sono le stampe fotografiche di Luciano Fabro, il ''Pinocchio'' di Ugo Nespolo con i suoi accesi cromatismi, le litografie del surrealista Roberto Sebastian Matta. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza