cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: Pordenonelegge apre con Maraini e Degli Esposti

07 settembre 2016 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

La scrittrice Dacia Maraini (Foto dal profilo Twitter dell'artista)
La scrittrice Dacia Maraini (Foto dal profilo Twitter dell'artista)

E’ dedicato a 'La scrittura e la vita', una festa di parola e letture con Dacia Maraini e Piera Degli Esposti, l’evento inaugurale di Pordenonelegge 2016, 17esima edizione della Festa del Libro con gli Autori, che si terrà dal 14 al 18 settembre in oltre 40 location del centro storico cittadino, con 310 eventi e più di 500 protagonisti della scena letteraria italiana e internazionale. In programma ben 45 anteprime, novità che grandi ospiti italiani e stranieri, con le loro case editrici, hanno deciso di ‘regalare’ al pubblico di Pordenone. Mercoledì 14 settembre, alle 18,30 al Teatro Verdi, appuntamento dunque con l’intervista a Dacia Maraini che sara’ condotta dal Direttore Artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta: occasione per ripercorrere una vita vissuta e scritta con intensità, con curiosità, con passione.

L’autrice di 'La lunga Vita di Marianna Ucrìa', di 'Bagheria', di 'Sulla mafia' e di 'Chiara di Assisi' ha interrogato i luoghi dell’anima e le magie dell’infanzia, il male e il bene nell’attualità e nella storia. Ha scritto, inoltre, 'Storia di Piera' e l’ouverture di pordenonelegge 2016 potra’ contare sulla partecipazione straordinaria di Piera Degli Esposti, chiamata a interpretare, con un gesto di complicità e amicizia, alcune pagine scelte tra le più vive dell’opera di Dacia Maraini.

Pordenonelegge 2016 sara’ vetrina d’eccezione per la letteratura e le grandi anteprime internazionali: sfileranno con le loro novita' Cathleen Schine e Peter Hoeg, Irvine Welsh, Clara Sanchez, Pedro Chagas Freitas, Laura Barnett, Cecilia Ahern, Jesse Armstrong, Kader Abdolah, Raja Alem, Serhij Žadan Burhan Sonmez. Il regista Gianni Amelio presentera' il suo primo romanzo, “Politeama” (Mondadori) e Giulio Rapetti 'Mogol' l’autobiografia “Ma il mio mestiere è vivere la vita” (Rizzoli). E ancora presenteranno le loro novita’ al festival Susanna Tamaro, Corrado Augias, Giampiero Mughini, Marino Niola, Andrea Bajani, Nicola Porro, Vittorino Andreoli, Massimiliano Santarossa, Marco Anzovino, Paolo Legrenzi, Armando Massarenti, Luca Mercalli, Athos Zontini, Chiara Valerio, Tullio Avoledo, Stefano Caffarri, Telmo Pievani, Roberto Piumini, Stefania Scateni, Francesco Zarzana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza