cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Violenza su donne: da onlus Secondo cuore mostra contro femminicidio

22 novembre 2018 | 19.22
LETTURA: 3 minuti

'Ritagli di donne', la mostra dell'artista Benedetta Montini in programma, dal 23 al 25 novembre, alla Galleria d'Arte Moderna
'Ritagli di donne', la mostra dell'artista Benedetta Montini in programma, dal 23 al 25 novembre, alla Galleria d'Arte Moderna

L’arte per sensibilizzare contro il femminicidio e contro la violenza di genere. Parte da Secondo Cuore, la onlus che sostiene le donne che portano sulla loro pelle i segni causati da una violenza, l’idea della mostra 'Ritagli di donne', dell’artista Benedetta Montini. L’esposizione, alla Galleria d'Arte Moderna il 24 e il 25 novembre, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sarà inaugurata domani, sostenuta da Secondo Cuore onlus, con la consulenza artistica di Studio Arte 15 e servizi museali di Zètema progetto Cultura.

'''Secondo Cuore' aiuta le donne che vogliono tornare a vivere, a rialzarsi e sostiene l’arte di donne che parlano di donne – ha dichiarato Giulio Basoccu, presidente di Secondo Cuore Onlus - Nell’arte di Benedetta Montini ha trovato subito una forza prorompente, quella che serve alle donne a risalire, a rinascere, dopo aver subito una forma di violenza sia fisica sia psicologica. La mostra alla Gam serve per scuotere, per far riflettere perché troppo spesso ancora la donna non è rispettata – ha aggiunto Basoccu - Secondo Cuore è la Onlus che aiuta le donne offrendo un sostegno dal punto di vista chirurgico, psicologico e legale''.

Secondo Cuore vuole essere, inoltre, anche una casa aperta a tutti, anche ad altre associazioni che si occupano della tutela delle donne con l'obiettivo di lavorare insieme per regalare un nuovo sorriso, una nuova vita a chi è in difficoltà. Benedetta Montini è definita dalla critica 'un’artista photo performer'. Le sue opere sono il prodotto di un personale assemblaggio di donne' apparentemente lontane nel tempo, richiamate alla memoria attraverso un lavoro di trasformazioni e collage.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza