cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 13:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: da rifiuto a ciondolo, la seconda vita della plastica

Rifiuti: da rifiuto a ciondolo, la seconda vita della plastica
31 ottobre 2018 | 14.12
LETTURA: 2 minuti

Uno verde acqua e uno blu, uno in Pet e uno in Pe. Sono i due pesciolini del ciondolo-portachiavi realizzato in occasione della campagna #AllungaLaVita, realizzata da Ippr, Federazione Gomma Plastica in collaborazione con Legambiente. #AllungaLaVita è un’iniziativa nata per sensibilizzare cittadini, istituzioni e organi di informazione sulla corretta gestione dei rifiuti di plastica e sulle conseguenze di una cattiva raccolta differenziata e dell'abbandono.

Un progetto che ha portato alla realizzazione di un ciondolo con plastiche post-consumo che includono per una percentuale di quelle raccolte sulla spiaggia di Coccia di Morto dai volontari di Legambiente nell'ambito della campagna 'Spiagge e fondali puliti'.

I rifiuti in plastica raccolti sulla spiaggia romana, vicina all'aeroporto di Fiumicino e non distante dalla foce del Tevere, sono stati inviati a un impianto di selezione dove sono stati suddivisi per tipologia di polimero e infine avviati a riciclo presso l’impianto della Montello spa. Le frazioni in poliestere e polietilene provenienti dal litorale, uniti ad altri polimeri provenienti dalla filiera della raccolta differenziata, sono state utilizzate per realizzare i ciondoli.

Il progetto è promosso e supportato dal 'Tavolo permanente per il riciclo di qualità', di cui fanno parte Federazione Gomma Plastica, Ippr-Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, Corepla, Enea, Ispra e Legambiente.

Cotton fioc, frammenti, oggetti e imballaggi sanitari, pellet in plastica, tappi e cannucce sono tra i rifiuti più presenti sulle nostre spiagge. L’iniziativa #AllungaLaVita rappresenta una prima, importante collaborazione tra istituti di ricerca, associazioni e imprese sulla caratterizzazione del beach litter, propedeutica allo sviluppo di un piano di riciclo per questi materiali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza