cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dalla legge di stabilità allo sbarco della Ferrari a Wall Street, i fatti di oggi mercoledì 21 ottobre

21 ottobre 2015 | 10.33
LETTURA: 6 minuti

Dalla legge di stabilità allo sbarco della Ferrari a Wall Street, i fatti di oggi mercoledì 21 ottobre

Arriva oggi in Parlamento la legge di stabilità. Lo ha annunciato ieri in serata lo stesso Matteo Renzi, mettendo quindi fine al balletto di discussioni su un testo che ancora in forma definitiva non era stato reso pubblico. Il premier ha colto l'occasione anche per replicare alle ultime polemiche sulla manovra, in particolare a quelle della minoranza del Pd.

A questo proposito, l'annuncio fatto da Renzi che castelli e case di lusso pagheranno la tassa sulla prima casa non ha chiuso il fronte della discussione interna ai dem. Per la sinistra Pd, infatti, la legge di stabilità pecca ancora in quanto non sufficientemente equa e progressiva.

Per questo, la minoranza continua a lavorare al pacchetto di modifiche da proporre. Modifiche che da oggi, con il testo depositato in Parlamento, potranno finalmente essere messe a fuoco con più precisione.

Economia - Ue decide su Fca mentre Ferrari sbarca a Wall Street - Si attende la decisione della Commissione europea sugli accordi fiscali del Lussemburgo a favore di Fiat Finance and trade (nel giorno in cui Ferrari debutta a Wall Street) e dell'Olanda a favore di Starbucks.

Alle 10 a Roma si riunisce il comitato esecutivo Abi: all'incontro partecipa il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi.

A Roma, alle 12 la presentazione dell'evento annuale dell'Agenzia nazionale per i giovani 'Gioventù italiana, la scommessa sei tu' sarà l'occasione di un confronto fra il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti e il presidente dell'Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone.

Sempre in mattinata a Roma, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso partecipa - nella sede del sindacato - alla presentazione del libro '25 anni insieme. Storia, identità e organizzazione dell'Auser'.

Alla Camera, invece alle 14, audizione del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, sull'impatto della vicenda Volkswagen, in Commissioni Ambiente e Lavori pubblici.

Esteri - Mo, Netanyahu dalla Merkel, Ban Ki-moon incontra Abbas

Visita di Benyamin Netanyahu in Germania. Il premier israeliano sarà ricevuto a Berlino dalla cancelliera tedesca Angela Merkel. L'incontro verterà sulla "situazione sicurezza in Israele e nella regione".

Prosegue la missione in Medio Oriente del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon che oggi a Ramallah incontra il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas.

Congresso del Partito Popolare Europeo a Madrid. Prevista la presenza di Silvio Berlusconi.

Cronaca - Criminalità, operazione del Ros, stroncato traffico armi dai Balcani

Si è conclusa in queste ore una vasta operazione contro il traffico illegale di armi condotta dai carabinieri del Ros e dell’arma territoriale. In particolare, nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Marche, sono stati eseguiti numerosi decreti di perquisizione domiciliare emessi dalla procura della Repubblica di Udine nei confronti di 16 indagati per traffico di armi ed esplosivi. I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 presso la sede del comando provinciale carabinieri di Udine.

Alle ore 10 nei locali di Palazzo Valentini il prefetto di Roma Franco Gabrielli e il presidente della Camera di Commercio Capitolina Lorenzo Tagliavanti sigleranno un protocollo di intesa tra le due Istituzioni. L'intesa servirà a regolamentare la collaborazione tra le autorità di pubblica sicurezza cittadine e il mondo delle imprese in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia.

La Polizia di Stato di Torino sta concludendo una vasta operazione contro il traffico di stupefacenti ed usura nel capoluogo piemontese. La Squadra mobile di Torino e i poliziotti dell’Unità indagini patrimoniali del Servizio Centrale Operativo hanno arrestato 16 persone, nei confronti delle quali è stato eseguito un sequestro preventivo di beni per un valore di oltre 4 milioni di euro. La conferenza stampa si terrà alle 12 presso la sala riunioni della Questura di Torino.

Alle 10 in Piazza San Pietro Udienza generale di papa Francesco.

Alle 11 presso il Salone delle Conferenze del Palazzo del Viminale sarà presentato il 'Rapporto sull'accoglienza di migranti e rifugiati in Italia", realizzato dal Gruppo di studio promosso dal sottosegretario all’Interno Domenico Manzione e dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno. Intervengono: il sottosegretario all’Interno Domenico Manzione, il Professor emerito Antonio Golini coordinatore del Gruppo di studio, il Capo Dipartimento Mario Morcone, il direttore centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo Rosetta Scotto Lavina. E’ previsto l’intervento conclusivo del ministro dell’Interno Angelino Alfano.

In Vaticano proseguono i lavori del Sinodo dei vescovi sulla Famiglia. Alle 13 nell'Aula Giovanni Paolo II, briefing di padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano.

Prenderà il via oggi, davanti alla Corte d'appello di Palermo, la requisitoria del sostituto procuratore generale Luigi Patronaggio, del processo a carico del generale Mario Mori e il colonnello Mauro Obinu, i due ufficiali accusati di favoreggiamento aggravato di Cosa nostra per la mancata cattura di Bernardo Provenzano nel 1995 a Mezzojuso. I due militari nel processo di primo grado furono assolti dall'accusa.

Cultura e Spettacoli - Oggi, alle ore 11, a Roma, nella Sala della Crociera del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, in Via del Collegio Romano 27, Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, Amit Sood, Direttore del Google Cultural Institute, Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, presentano 'Arte e tecnologia - La Biennale di Venezia e Google Cultural Institute insieme per la Biennale Arte 2015'. A seguire verrà fatta una dimostrazione delle tecnologie e del progetto.

Alle ore 11.30, nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, il sindaco e presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto presenta alla stampa i lavori di scavo alla ricerca del tesoro di Alarico che prenderanno il via nel capoluogo calabrese.

Alle ore 16.30 nel Salone del Ministro del MiBACT, Dario Fraceschini firma il Programma Esecutivo dell’Accordo culturale 2015-2019 con il ministro della cultura croato.

Alle ore 17.00, sempre al MiBACT, nel Salone ex consiglio nazionale, si tiene la conferenza stampa di presentazione del film 'Firenze 3D' prodotto da Sky. Intervengono Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali, e Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia.

Sport - Juventus impegnata in Champions League, la squadra bianconera ospita il Borussia Moenchengladbach nella sfida valida per la terza giornata del gruppo D.

Europa League, alla vigilia degli impegni della terza giornata di Europa League la parola ai tecnici di Lazio, Napoli e Fiorentina.

Calcio, riflettori puntati su San Siro dove stasera alle 21 si affronteranno Milan e Inter per il Trofeo Berlusconi.

Tuffi, la Federnuoto e il Coni inaugurano a mezzogiorno la palestra per la preparazione a secco della piscina dei tuffi presso il centro di preparazione olimpica dell'Acqua Acetosa, in Largo Giulio Onesti, a Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza