cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 18:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia: scatta mobilita', al via prima fase su base volontaria entro 15/9

09 agosto 2014 | 14.18
LETTURA: 3 minuti

Fatto l'accordo, entrano subito nel vivo gli interventi per preparare la nuova Alitalia al matrimonio con Etihad, che si celebrerà una volta ottenuto il via libera dell'Unione Europea. E si comincia sul fronte dei tagli al personale: ieri, mentre l'ad di Alitalia Gabriele Del Torchio e il ceo di Etihad, James Hogan, firmavano il Tia, Transaction implementation agreement, al ministero del Lavoro sono state raggiunte due intese nell'ambito dell'attuazione delle procedure di mobilità, avviate dall'azienda il 31 luglio scorso per 2.171 lavoratori del gruppo Alitalia. La prima che consente di allungare di due anni il periodo di mobilità, rispetto a quanto prevede la legge 223, e la seconda che apre la prima fase per la fuoriuscita dall'azienda dei lavoratori su base volontaria.

Il primo accordo sottoscritto da ministero, Assaereo e sindacati, spiegano fonti sindacali, trasforma, attraverso l'emanazione di un decreto, il Fondo straordinario del trasporto aereo, finanziato da 3 euro a biglietto e da un contributo dello 0,50%, di cui 0,375% a carico del datore di lavoro e lo 0,125% a carico del lavoratore, in un fondo di solidarietà che permetterà estendere di due anni la mobilità. Secondo i criteri fissati dalla legge in materia di licenziamenti collettivi, sono previsti 12 mesi di mobilità per i lavoratori fino a 40 anni, 24 mesi fino a 50 anni e 36 mesi oltre i 50 anni. I lavoratori riceveranno l'80% della retribuzione.

Il secondo accordo firmato, in sede aziendale (cioè, nell'ambito del primo step previsto dalla legge 223) dalla compagnia e dai sindacati apre la prima fase della mobilità che interesserà, in primis, i lavoratori che decideranno di uscire su base volontaria con un incentivo di 10 mila euro lordi e i lavoratori che matureranno i requisiti pensionistici nell'arco del periodo di mobilità. Questa intesa è stata firmata anche dalla Filt-Cgil, che, invece, non ha firmato l'accordo quadro sugli esuberi il 12 luglio scorso, dal momento che si basa sulla volontarietà del lavoratore. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza