cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 15:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Journey in Italy presenta 'The Grand Tour'

17 maggio 2023 | 15.32
LETTURA: 2 minuti

Una serie di eventi e pubblicazioni reali e virtuali che celebrano e diffondono i capisaldi della cultura e dello stile italiano

Journey in Italy presenta 'The Grand Tour'

Journey in Italy introduce 'The Grand Tour', una serie di eventi e pubblicazioni reali e virtuali che celebrano e diffondono i capisaldi della cultura e dello stile italiano. Cibo e bevande italiane tradizionali e contemporanee presentate attraverso narrazioni, cene e degustazioni in eventi culturali e formativi. Si parte a maggio da Milano, per proseguire nelle principali città del Nord America e poi in Italia, in Spagna e in altri Paesi del mondo. The Grand Tour è parte della settimana Cacio&Pepe, incentrata sul celebre classico della cucina italiana.

La conferenza stampa si è tenuta ieri a Milano all’interno del Circolo Filologico milanese, alla quel sono intervenuti Milena Polidori, Mario Boselli, Malena Mazza, Francesco Zurlo, Elenoire Cavalli, Marco Morandini, Marco Pedrali, Alessandro Boschieri e Antonella Bondi. In America la conferenza stampa è fissata il 19 maggio a New York, Usa, presso Eataly Downtown, e Journey in Italy - The Grand Tour verrà illustrato anche alle Nazioni Unite all'ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante dell'Italia. In coincidenza con la candidatura della cucina italiana all’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità, si terranno 82 cene organizzate da Cacio&Pepe Week. In contemporanea, nei 9 stores nordamericani di Eataly, si svolgeranno 9 cene quotidiane, dal 19 al 26 maggio 2023. Inoltre, vi saranno 2 masterclass con Chef Heinz Beck tre stelle Michelin, con Antonella Bondi Olfactory Designer, con Chef Luca Fantin una stella Michelin.

The Grand Tour fa riferimento al Grand Tour dei viaggiatori europei, soprattutto anglosassoni, che tra XVIII e XIX secolo attraversarono l’Italia per completare la propria formazione culturale, lasciando nei taccuini e nei diari testimonianza di esperienze sociali, artistiche, architettoniche, paesaggistiche e anche culinarie. Oggi, in un rinnovato Grand Tour, invitando i viaggiatori contemporanei ad arricchire la propria formazione culturale direttamente nel nostro Paese, portiamo loro saggi virtuali e concreti, oltre gli stereotipi, di quanto un viaggio in Italia continui a essere fondamentale per la crescita di ciascuno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza