cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 12:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: a San Vittore debutta il padiglione 'Pensando Expopositivo'

30 aprile 2015 | 18.54
LETTURA: 2 minuti

Primo maggio al primo raggio. E' uno 'Speciale Padiglione Italia' quello che andrà in scena, domani, nel carcere di San Vittore, a Milano, in occasione del debutto di Expo 2015

Expo: a San Vittore debutta il padiglione  'Pensando Expopositivo'

Primo maggio al primo raggio. E' uno 'Speciale Padiglione Italia' quello che andrà in scena, domani, nel carcere di San Vittore, a Milano, in occasione del debutto di Expo 2015. Si tratta di un'esposizione delle attività produttive legate al cibo e all'ambiente che le cooperative del privato sociale realizzano nelle strutture penitenziarie italiane. Un'occasione importante per dare visibilità all'economia penitenziaria che non solo produce ma tenta di generare posti di lavoro per i detenuti e realizzare quell'intervento di inclusione sociale che punta all'abbassamento della recidiva.

Il padiglione 'speciale', che sarà allestito nel primo raggio del carcere, potrà essere visitato nel pomeriggio da cittadini, imprenditori, ristoratori, commercianti per assaggiare, toccare, concordare strategie commerciali, stabilire contatti utili e creare opportunità di lavoro. La sfida Expo per l'Amministrazione penitenziaria è far sentire il carcere parte del territorio, rinsaldare il patto sociale e contribuire alla costruzione di una società integrata 'buona come il buon cibo' e migliore per tutti.

E mentre lo storico penitenziario milanese, San Vittore, apre le porte alla città per vivere un Expo 'dentro', al lavoro, nel sito di Rho Pero, ci saranno anche 100 detenuti, uomini e donne, italiani e stranieri, "adeguatamente e preventivamente formati", pronti a dare supporto alla logistica, all'accoglienza e all'assistenza ai visitatori, secondo le proveninenze geografiche. Un intervento reso possibile dal 'Protocollo d'intesa per Expo 2015' sottoscritto nei giorni scorsi dal Presidente del Tribunale di Sorveglianza, Pasquale Nobile de Santis e dal provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria per la Lombardia Aldo Fabozzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza