cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria: Stasi a Delrio e Lanzetta, scongiurare collasso trasporti

14 giugno 2014 | 17.52
LETTURA: 3 minuti

La presidente facente funzioni della Regione ha inviato una lettera al sottosegretario della presidenza del consiglio e al ministro per gli Affari Regionali sul problema “perché, come è noto, la situazione dei trasporti in regione è oramai insostenibile ed è necessario e non più rinviabile un serio intervento da parte del governo nazionale”

Calabria: Stasi a Delrio e Lanzetta, scongiurare collasso trasporti

La presidente facente funzioni della Regione Calabria Antonella Stasi ha inviato una lettera al sottosegretario della presidenza del consiglio Graziano Delrio e al ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta sul problema del settore trasporti della Regione Calabria. ''Ho scritto una lettera al sottosegretario Delrio e al ministro Lanzetta - afferma Stasi - perché, come è noto, la situazione dei trasporti in Calabria è oramai insostenibile ed è necessario e non più rinviabile un serio intervento da parte del governo nazionale''.

''A causa degli inevitabili drastici tagli di servizi - si legge nella missiva - il settore rischia di crollare drammaticamente senza possibilità di recupero. Un evento che è possibile scongiurare grazie al vostro tempestivo intervento sulla possibilità di utilizzo dei Fondi Fas 2013/15 in materia trasporti regionali. Un provvedimento sollecitato varie volte, che ha già trovato la giusta approvazione al Senato ma che, inspiegabilmente, non trova seguito nell'iter procedurale alla Camera".

"Il carattere d'urgenza che riveste la possibilità di utilizzo del Fondo di Sviluppo e Coesione per l'importo di 20.000.000 per i tre anni previsti, dal 2013 al 2015 - si legge ancora nella lettera di Stasi - è dovuto anche alla riprogrammazione del servizio trasporto anche per l'anno corrente, peraltro già sollecitato con specifica nota dell'assessore regionale Fedele al ministro Lupi, che deve approvare il provvedimento al fine di scongiurare l'inutilità del decreto stesso".

“Doveroso ricordare le ricadute negative che la non approvazione di tale norma avrebbe sull’intero comparto trasporti regionale, andando a colpire drasticamente le aziende, i rispettivi lavoratori e l’immenso bacino d’utenza - sottolinea Stasi - Un grido d’allarme peraltro più volte lanciato dalle categoria sindacali di competenza”.”È auspicabile, quindi - conclude la presidente facente funzioni nella lettera inviata al sottosegretario Delrio e al ministro Lanzetta - che si possa autorizzare nel più breve tempo possibile, il finanziamento straordinario dei servizi di trasporto pubblico locale in Calabria per come previsto nel disegno di legge Ac2256, articolo 3, attraverso un decreto legge del governo o uno specifico emendamento ad un decreto di imminente emanazione’’.’’Sottolineo - afferma Stasi - come già scritto pochi giorni fa, che in questo momento la politica dovrebbe essere più attiva e impegnata sui problemi dei calabresi, piuttosto che dedicarsi quotidianamente a ‘toto-candidature’ e dibattiti poco appassionanti sui giornali. I calabresi vogliono risposte e servono provvedimenti urgenti in grado di contrastare le criticità. Nonostante le difficoltà come giunta non ci siamo fermati e continuiamo a fare il nostro lavoro - conclude - ma vorremmo che da Roma provenisse un supporto più forte a questa regione’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza