cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 10:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Notorious Pictures: punta a utile 13 mln nel 2017

27 novembre 2014 | 15.46
LETTURA: 4 minuti

Utile netto di 13,1 milioni di euro, ricavi pari a 39,8 milioni, Ebitda pari a 26,6 milioni, Ebit di 19,2 milioni. Questi i principali obiettivi per il prossimo triennio di Notorious Pictures, società attiva nell'acquisizione e commercializzazione di diritti di opere cinematografiche che questa mattina, a Milano, ha presentato il piano industriale 2015-2017. La società ha annunciato inoltre l'avvio di una politica pluriennale di distribuzione di dividendi con un pay out del 25% e un dividend yield stimato al 3,9% per il 2015 sulla base degli attuali prezzi di mercato del titolo.

Il piano, come spiega l'amministratore delegato Guglielmo Marchetti, prevede "una crescita sia qualitativa che quantitativa delle opere filmiche distribuite ogni anno e l’avvio dell’attività di produzione e co-produzione nazionale e internazionale, confermando le linee guida strategiche già espresse in sede di Ipo". Per il futuro "ci attendiamo che tale sviluppo si traduca in una crescita media annua del fatturato del 16% nel triennio, con una redditività netta del 33% e una significativa solidità patrimoniale a fine piano testimoniata dalla previsione di una liquidità netta pari a 18 milioni".

In particolare, il 38% del fatturato sarà generato dal canale theatrical, il 29% dalla pay-tv e il 10% dalla free tv. La liquidità netta, pari a 18,1 milioni, "evidenzia una solida struttura patrimoniale e finanziaria", come sottolinea Marchetti: "Tali risultati - dice - sono l’effetto del consolidamento di una strategia aziendale che consente di prevedere ottimi risultati già nel 2014, con ricavi attesi pari a 25,5 milioni, un Ebitda di 14,5 milioni (con un Ebitda margin pari al 57%) e un utile netto di 7,4 milioni". Numeri che, come precisa Leonardo Pagni, neo responsabile investor relations, "hanno determinato, ieri, la crescita del titolo dell'11%".

Obiettivo del management, è l'ampliamento del numero e della qualità delle opere filmiche distribuite. In particolare attraverso piani editoriali che prevedono l’acquisizione di circa 18 nuovi titoli all’anno e l'acquisizione di titoli a maggior potenziale commerciale. Tra i titoli che verranno distribuiti nel corso del 2015, "Black Sea" con Jude Law, "Left Behind" con Nicholas Cage, "Wolf Totem" megaproduzione cinese di 80 mln di euro diretto da Jean Jacques Annaud e "The Reach" prodotto e interpretato da Michael Douglas. Inoltre "Garm Wars diretto dal guru dei manga Mamoru Oshii, "Cell", tratto dal bestseller di Stephen King con John Cusack e Samuel L. Jackson, "Bleed for This", diretto da Martin Scorsese e il sequel di "Belle et Sebastien", in uscita a Natale.

Circa il debutto della società nell'attività di produzione e coproduzione, sottolinea Pagni, "l'investimento medio previsto, in particolare per i film in coproduzione, dovrebbe attestarsi intorno al milione e duecentomila euro per film". Per rafforzare la struttura, arriverà un nuovo 'head' che, dall'inizio del 2015, gestirà le relazioni con i potenziali partner. Nessuna indiscrezione circa il nome, che, precisano i vertici, "verrà svelato entro la metà di dicembre".

La società ha infine varato un piano di incentivazione a medio termine per amministratori, dirigenti e dipendenti, "finalizzato a fidelizzare e focalizzare il management sul raggiungimento dei target aziendali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza