cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 00:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Regolamento UE 2016/679, a Milano si parla della privacy europea

24 marzo 2017 | 10.01
LETTURA: 3 minuti

Professionisti e manager a Milano per la conferenza di Ecobyte sul nuovo Regolamento Privacy UE. La figura del data protection officer al centro dell'attenzione
Professionisti e manager a Milano per la conferenza di Ecobyte sul nuovo Regolamento Privacy UE. La figura del data protection officer al centro dell'attenzione

Manager e professionisti a Milano per una conferenza patrocinata dalla Regione Lombardia e da Federprivacy. Luca Bolognini e Nicola Bernardi trai relatori. Termine per adeguarsi al nuovo testo il 25 maggio 2018, ma il 32% delle aziende non sa ancora se rientra o meno nell'obbligo di designare un data protection officer. Ai partecipanti dell'evento, organizzato da Ecobyte, crediti formativi validi ai fini dell' Attestato di Qualità.

Milano, 24 marzo 2017 - Si avvicina la scadenza per adeguarsi al nuovo Regolamento UE 2016/679, e manager e professionisti si incontrano a Milano il 30 marzo per una conferenza organizzata da Ecobyte Technology con il patrocinio della Regione Lombardia e di Federprivacy.

Dato che dall'ultima ricerca dell'Osservatorio di Federprivacy è emerso che il 32% delle aziende non sa ancora se rientra o meno nell'obbligo di designare un data protection officer, e nel dubbio il 72% non ha nominato nessuno per ricoprire questo ruolo, l'evento sarà un momento importante per aiutare le imprese ad acquisire la consapevolezza necessaria per correre ai ripari e non esporsi a sanzioni che potranno arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato annuo dei trasgressori, e quello del DPO è uno dei nodi cruciali da sciogliere prima del 25 maggio 2018, data in cui il Garante applicherà il nuovo testo e le multe che esso comporta.

Tra gli adempimenti, c'è infatti anche l'obbligo di nominare un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) per tutte le pubbliche amministrazioni e per tutte le aziende che trattano su larga scala dati sensibili o a rischio specifico, oppure che svolgono attività in cui i trattamenti richiedono il controllo regolare e sistematico su larga scala degli interessati, ma le ultime statistiche mostrano che le imprese non hanno ancora le idee chiare, come spiega il presidente di Federprivacy, che alla conferenza parlerà proprio di questo tema:

"L'art.38 del prescrive che il titolare debba assicurarsi che i compiti svolti dal data protection officer non diano adito a un conflitto di interessi, tuttavia circa il 22% delle aziende ha collocato la funzione privacy nell'area IT, configurando nella maggior parte dei casi una sorta di auto-monitoraggio in contrasto con le disposizioni del Regolamento." Inoltre - prosegue Bernardi - sebbene l'art.37 richieda che il candidato al ruolo di DPO debba essere scelto in funzione delle qualità professionali, in particolare della conoscenza specialistica della normativa e delle prassi in materia di protezione dei dati, la nostra ricerca ha evidenziato che nel 25% dei casi è stato selezionato un candidato con un titolo di studio informatico, e un'azienda su cinque ha scelto una risorsa con retaggio IT, esponendo l'azienda a rischio di sanzioni."

Trai relatori che interverranno, l'Avv. Luca Bolognini, presidente dell'Istituto Italiano per la Privacy, il Dott. Vincenzo Mondelli, Account Director e DPO di Ecobyte, il Dottor Gianni Lucatorto, Data Protection Officer del Policlinico di Bari, membro di Federprivacy e Privacy Officer certificato con il TÜV Examination Institute, il Dott. Gaetano Branca, Data Privacy Officer Capgemini Italia, e Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy.

Per la partecipazione alla conferenza di Ecobyte sono riconosciuti 4 crediti formativi validi ai fini dell'Attestato di Qualità dei Servizi, che Federprivacy rilascia ai propri membri ai sensi della legge 4/2013 in qualità di associazione iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Ufficio Stampa Federprivacy
Email: press@federprivacy.it
Web: www.federprivacy.it
Twitter: @Federprivacy
Mobile: +39 335 147.33.33

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza