cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 18:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: jihadisti Is contestano appello unità cellule al-Qaeda

16 settembre 2014 | 19.37
LETTURA: 1 minuti

I jihadisti dello Stato islamico (Is) non sembrano orientati ad accogliere con favore l'appello congiunto all'unita contro "gli Usa e la sua coalizione satanica" lanciato dalla cellula di al-Qaeda nel Maghreb islamico (Aqmi) e da quella nella Penisola Arabica (Aqpa). Nonostante l'Is non abbia diramato una riposta ufficiale, su Twitter sono apparsi commenti negativi da parte dei militanti riconducibili al califfato. I jihadisti chiedono piuttosto all'attuale leadership del Qaeda di "pentirsi" e di "dichiarare fedeltà" al califfo e leader dell'Is Abu Bakr al-Baghdadi.

A essere maggiormente criticato dai jihadisti dell'Is su Twitter è il passaggio del comunicato congiunto di al-Qaeda nel quale si esprime cordoglio per i capi di del gruppo 'Ahrar al Sham' uccisi una settimana fa in un attentato dai contorni ancora poco chiari. "Come si fa a piangere e a equiparare gente collusa con l'Arabia Saudita e il Qatar con i mujahedin" del Califfato? si chiedono.

L'attentato dinamitardo contro i ribelli dell'opposizione islamista moderata siriana 'Ahrar al-Sham', avvenuto il 9 settembre nella provincia di Idlib, ha causato la morte di 28 esponenti della leadership del gruppo, compreso il loro capo Hassan Aboud. L'opposizione siriana ha indicato il regime di Damasco, l'Iran e lo stesso Stato Islamico tra i possibili mandanti dell'attacco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza