cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 / 2
Afghanistan, Biden e Nato annunciano ritiro truppe

14 aprile 2021 | 17.21
LETTURA: 4 minuti

CAPO CIA - Nel giorno dell'annuncio del ritiro dall'Afghanistan, il nuovo direttore della Cia William Burns avvisa che questo danneggerà la capacità dell'agenzia di raccogliere informazioni di intelligence nel Paese. "E' un dato di fatto", ha detto in un'audizione al Senato.

"La nostra capacità di tenere la minaccia sotto controllo in Afghanistan, che sia di al Qaeda o dello Stato Islamico, ha enormi benefici dalla presenza delle truppe nostre e della coalizione sul terreno - ha spiegato l'ambasciatore, che è il primo diplomatico a guidare l'agenzia - quando arriverà il momento in cui i militari americani si ritireranno, la capacità degli Stati Uniti di raccogliere informazioni ed intervenire sulle minacce diminuirà. E' un dato di fatto".

"Questo significa, per essere onesti, che avremo un rischio significativo quando le forze militari americane e della coalizione si saranno ritirate" ha concluso Burns. Che ha comunque assicurato che, anche dopo il ritiro, la Cia manterrà una posizione nella regione tale da permettere di "anticipare e contrastare ogni tentativo" da parte dei gruppi terroristici di "recuperare la capacità di attaccare obiettivi americani", che al momento non hanno, dopo anni "di costante pressione della lotta al terrorismo".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza