cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 10:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 3
Crisi Ucraina-Russia, Kiev: nessuna informazione su invasione imminente - Le news

12 febbraio 2022 | 08.50
LETTURA: 13 minuti

ORE 14.45 - Nel corso della riunione di coordinamento sulla situazione in Ucraina presieduta alla Farnesina dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, è stato deciso – d’intesa con le ambasciate dell’Unione Europea presenti nel Paese - di far rientrare il personale non essenziale della nostra sede diplomatica a Kiev, che resterà in ogni caso pienamente operativa. Lo rende noto la Farnesina.

ORE 14.40 - "In considerazione dell’attuale situazione, in via precauzionale, si invitano i connazionali a lasciare temporaneamente il paese con i mezzi commerciali disponibili". E' quanto consiglia l'Unità di crisi della Farnesina sul sito Viaggiare Sicuri. "Considerata, inoltre, la situazione di incertezza ai confini, si raccomanda di posticipare tutti i viaggi non essenziali verso l’Ucraina e di mantenersi costantemente aggiornati sui mezzi d'informazione e su questo sito", si legge nell'aggiornamento appena pubblicato. Si ricorda inoltre che i viaggi "a qualsiasi titolo" nelle regioni di Donetsk e Luhansk ed in Crimea sono "sconsigliati", mentre se presenti nel Paese, come già raccomandato nelle ultime settimane, si invita a registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it e a scaricare la App "Unità di Crisi".

ORE 14.10 - Nella riunione di coordinamento tra gli ambasciatori Ue è emerso che tutti gli Stati membri dell'Ue, incluse Germania e Francia, invieranno nelle prossime ore una raccomandazione ai loro connazionali a lasciare immediatamente il Paese e a sconsigliare i viaggi in Ucraina. A quanto apprende l'Adnkronos, gli Stati membri dell'Ue ridurranno lo staff non essenziale delle ambasciate ed è emersa una piena concordanza di vedute sull'importanza di escludere al momento qualsivoglia ipotesi di evacuazione delle ambasciate da Kiev anche quale importante gesto simbolico di sostegno al governo ucraino.

ORE 14 - Il dipartimento di Stato americano ha ordinato l'evacuzione di gran parte del personale diplomatico Usa presso l'ambasciata di Kiev e ha annunciato la sospensione a partire da domani di tutti i servizi consolari. Rimarrà in servizio presso l'ambasciata solamente il personale strettamente necessario. Lo riportano vari media Usa. Gli Usa avevano già sconsigliato in viaggi nel Paese e chiesto a tutti i cittadini Usa di lasciare l'Ucraina per il rischio di un'imminente invasione russa.

ORE 13.40 - Come gli Stati Uniti e diversi Paesi europei, anche il Kuwait invita i connazionali a lasciare subito l'Ucraina mentre gli Emirati Arabi Uniti sconsigliano i viaggi. Il ministero degli Esteri del Kuwait, riporta l'agenzia Kuna, ha invitato i connazionali che pianificano viaggi nel Paese a rinviarli "per il momento" e quelli presenti in Ucraina a partire immediatamente "per la loro sicurezza". L'ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Kiev con un messaggio su Twitter raccomanda ai connazionali di "rinviare" in questo momento "i viaggi in Ucraina".

ORE 13.30 - La Svizzera sconsiglia i viaggi in Ucraina, se non urgenti. Lo indicano le raccomandazioni di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae). La Svizzera è preoccupata per l'aumento delle tensioni ai confini ucraini e un'eventuale escalation militare, stando a un portavoce del Dipartimento raggiunto da Keystone-Ats, che per il momento considera prematura una sollecitazione ai connazionali a lasciare l'Ucraina come fatto da altri Paesi. La situazione viene monitorata costantemente e l'ambasciata a Kiev ha informato i connazionali sul posto.

ORE 13.10 - Le tensioni tra Russia e Ucraina sono aumentate ulteriormente negli ultimi giorni" e "non si può escludere uno scontro militare". E' la valutazione del ministero degli Esteri tedesco che ha invitato i connazionali in Ucraina a lasciare il Paese se la loro presenza non è "assolutamente necessaria".

ORE 12.40 - Secondo quanto si apprende da fonti diplomatiche, il ministro Luigi Di Maio ha convocato una riunione di coordinamento all’unita dì crisi della Farnesina, per gli sviluppi sulla situazione in Ucraina.

ORE 12.30 - L'ambasciata russa a Washington respinge l'allarme lanciato dagli Stati Uniti riguardo ad un'imminente invasione dell'Ucraina. Negli Stati Uniti viene diffuso "allarmismo" senza prove a sostegno delle accuse, ha affermato l'ambasciatore russo Anatoly Antonov, sostenendo che le affermazioni di Washington non sono altro che un'intensificazione della "campagna di propaganda contro il nostro Paese". Secondo il diplomatico, gli Usa vogliono creare l'impressione che l'aggressione verso l'Ucraina sia "inevitabile", con informazioni di intelligence che non sono altro che "polvere negli occhi" dell'opinione pubblica.

ORE 12.15 - La Germania si unisce ai Paesi che consigliano ai connazionali di lasciare l'Ucraina. Il ministero degli Esteri raccomanda a chi attualmente si trova in Ucraina di "verificare se la presenza sia strettamente necessaria" e raccomanda in caso contrario di "partire in breve tempo".

ORE 12- La Gran Bretagna ritirerà tutti i suoi militari ancora presenti in Ucraina entro domenica, di fronte al timore di un'imminente invasione russa. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Difesa James Heappey interpellato da Bbc Radio. "Saranno tutti ritirati. Non ci saranno truppe britanniche in Ucraina se ci sarà un conflitto lì", ha detto Heappey, aggiugendo che il ritiro avverrà "nel corso del weekend". Il sottosegretario ha anche invitato tutti i cittadini britannici presenti in Ucraina a lasciare immediatamente l Paese, perché la Russia è nella posizione di poter sferrare un attacco "senza preavviso".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza