cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 18:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Usa, infermieri in sciopero per sicurezza ospedali

12 novembre 2014 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

Gli infermieri americani sono sul piede di guerra. Oggi incroceranno le braccia e manifesteranno in 16 Stati e in diverse città degli Usa per chiedere più sicurezza e maggiori rassicurazioni per il loro lavoro dopo quanto accaduto con l'emergenza Ebola a Dallas e a New York. Saranno circa 18 mila gli operatori sanitari che parteciperanno alla protesta organizzata dal National Nurses United (Nnu), il più grande sindacato di categoria. E' prevista - riporta il sito dell'Nnu - anche una veglia davanti alla Casa Bianca e un raduno a New York davanti la sede dell'autorità federale.

"Gli infermieri - spiega Rose Ann DeMoro, direttore esecutivo dell'Nnu - sono da sempre dalla parte dei pazienti e in prima linea sia che si tratti di influenza o di Ebola. Ma devono essere messi nelle condizioni di lavorare senza correre rischi per la loro vita, quindi nel caso di Ebola servono i dispositivi di protezione individuale".

"Inoltre - aggiunge DeMoro - le strutture dovrebbero formare gli infermieri in maniera più rigorosa: su come interagire con un paziente con Ebola, sulla vestizione con le tute protettive, fino alla gestione del rischio in caso di contagio". La preoccupazione del sindacato è che molti ospedali invece di seguire questa strada, fatta anche di investimenti economici, tenderanno anche in futuro a risparmiare proprio su questi standard di sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza