cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 19:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran, accordo Teheran-'5+1' su roadmap Verso intesa finale su questione nucleare

20 febbraio 2014 | 15.36
LETTURA: 2 minuti

Iran, accordo Teheran-'5+1' su roadmap Verso intesa finale su questione nucleare

Vienna, 20 feb. (Adnkronos/Aki) - L'Iran e il gruppo '5+1' hanno raggiunto l'accordo su una roadmap che dovrebbe portare a un'intesa "definitiva e omnicomprensiva" sulla questione del programma nucleare della Repubblica islamica. Lo ha annunciato il viceministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araqchi, citato dall'agenzia d'informazione 'Irna'.

Araqchi, esponente di spicco della delegazione iraniana impegnata nei colloqui che si sono tenuti a Vienna, ha sottolineato che le parti "hanno concordato un programma di lavoro", precisando che il prossimo round di negoziati si terrà sempre nella capitale austriaca dal 17 al 20 marzo. Il viceministro ha quindi sottolineato che i colloqui si sono svolti in un'atmosfera "positiva".

Anche la portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Marie Arf, ha definito l'incontro "positivo e utile", aggiungendo - secondo quanto riportato dall'agenzia 'Dpa' - che nel corso delle trattative non si è discusso solo dell'agenda dei futuri negoziati, ma si è iniziato anche a entrare nel merito dell'accordo.

Per l'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Catherine Ashton, "in questi tre giorni abbiamo identificato tutti i temi che dobbiamo affrontare per arrivare a un accordo finale comprensivo. C'è molto da fare e non sarà facile, ma abbiamo iniziato bene".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza