cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 14:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Per intelligence Usa Is può stampare passaporti che sembrano veri

11 dicembre 2015 | 12.08
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Lo Stato Islamico sarebbe in grado di stampare passaporti siriani che sembrano autentici per aiutare i suoi seguaci ad infiltrarsi in territorio americano. Lo rivela un rapporto di intelligence ottenuto dall'Abc News. Secondo il documento di 17 pagine della Homeland Security (il ministero dell'Interno Usa), il gruppo terroristico avrebbe ottenuto l'accesso ad una speciale macchina da stampa e a diversi passaporti in bianco dopo aver conquistato la città orientale di Deir ez-Zor, che è sede di un ufficio passaporti. Un'altra stamperia sarebbe anche a Raqqa, capitale de facto dell'Is.

"Da quando, 17 mesi fa, Deir ez-Zour e Raqqa sono cadute in mano allo Stato islamico, è possibile che persone provenienti dalla Siria con passaporti rilasciati da queste due città o che avevano il passaporto in bianco, siano entrati negli Stati Uniti", rivela il rapporto, aggiungendo che l'informazione viene giudicata "moderatamente affidabile".

Due giorni fa, il direttore dell'Fbi James Comey ha affrontato la questione per la prima volta davanti al Congresso. "L'intelligence teme che l'Is abbia la capacità di produrre passaporti falsi, che è un problema in qualsiasi ambiente", ha detto Comey. Mentre John Cohen, un ex funzionario del Dipartimento della sicurezza interna e consulente dell'Abc News consulente, ha aggiunto: "Se i jihadisti sono stati in grado di acquisire passaporti o macchine per stampare passaporti autentici, ciò rappresenta un grave rischio per la sicurezza degli Stati Uniti".

La questione dei passaporti falsi siriani è venuta alla ribalta in Europa il mese scorso dopo che le autorità hanno scoperto che due dei kamikaze coinvolti negli attacchi di Parigi del 13 novembre erano entrati in Europa con passaporti falsi, insieme ad un gruppo di profughi siriani in fuga dalla guerra civile.

Dopo gli attentati, numerosi governatori americani si sono apertamente opposti all'insediamento dei rifugiati siriani nei loro stati per paura che militanti dell'Is possano entrare negli Stati Uniti mischiandosi ai profughi. Il governo si è impegnato ad accogliere 10.000 rifugiati siriani nel paese questo anno, che si andranno ad aggiungere agli oltre 2000 già reinsediati da quando è iniziata la guerra civile siriana nel 2011.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza