cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 21:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Cruz vince caucus in Kansas

Nella foto ted Cruz (Fotogramma)
Nella foto ted Cruz (Fotogramma)
06 marzo 2016 | 09.29
LETTURA: 2 minuti

Si aggiudicano i caucus Ted Cruz per i repubblicani e Bernie Sanders per i democratici. Il senatore Ted Cruz, che ha avuto la meglio nei caucus in Kansas e Maine, ha segnato una vittoria decisiva sul miliardario uomo d'affari Donald Trump che esce, invece, vincitore dal caucus Repubblicano in Kentucky (36%) e dalle primarie in Louisiana (41%) e annuncia di volere una sfida a 2 con Cruz. Trump ha chiesto agli altri concorrenti di rinunciare alla corsa per la nomination Gop: "Vorrei competere con Ted Cruz uno contro uno", ha dichiarato Trump.

"Marco Rubio ha avuto una pessima notte e personalmente lo esorto a lasciare la corsa. Credo che sia il momento. Lo penso davvero", ha detto alludendo al terzo posto del senatore della Florida in Kansas e Louisiana e quarto nel Maine, dietro al senatore dell'Ohio John Kasich. E Cruz gli ha fatto eco, affermando che "finché il campo resterà diviso, Donald avrà un vantaggio". Cruz si è imposto in Kansas con il 48% delle preferenze, contro il 23 di Trump, il 17 di Rubio e l'11% di Kasich e nel Maine con il 46%, contro il 33% di Trump, il 12 di Kasich e l'8% di Rubio.

Il senatore Bernie Sanders, invece, ha vinto il caucus democratico nella zona centrale dello stato americano del Kansas. Lo annunciano funzionari del partito che non ha fornito i totali di voto in concorso tra Sanders e l'ex segretario di Stato Hillary Rodham Clinton. L'affluenza alle urne ha superato l'ultimo caucus presidenziale nel 2008.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza