cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 19:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia, arrestato giornalista accusato di spaccio

07 giugno 2019 | 15.33
LETTURA: 3 minuti

(AFP) - AFP
(AFP) - AFP

Il giornalista investigativo russo Ivan Golunov, che lavora per la testata online indipendente Meduza, è stato arrestato nel centro di Mosca nel pomeriggio di ieri dopo che, durante una perquisizione, gli sarebbero state scoperte nello zaino bustine di metanfetamine, quindi con l'accusa non solo di possesso di sostanze stupefacenti ma anche di spaccio, accuse poco credibili, come hanno testimoniato colleghi e amici, fra l'altro sullo stesso tono di quella formulata in Cecenia per giustificare l'arresto del direttore di Memorial, Oyub Titiev, condannato lo scorso marzo a quattro anni di carcere per possesso di stupefacenti.

Golunov è stato detenuto 14 ore senza poter vedere il suo avvocato, trascinato sul pavimento, colpito al viso con un pugno e al torace con un calcio e non ha in seguito ricevuto assistenza medica che aveva richiesto. Nega di aver mai visto le bustine sequestrata prima dell'intervento della polizia che ha in seguito rifiutato la sua richiesta di test accurati sulle sue mani e sullo zaino per confermare la sua versione, che non ha avuto alcun contatto con le sostanze scoperte. Con le sue inchieste Golunov, che ha 36 anni, ha gettato luce su casi di corruzione di esponenti di alto profilo della politica e del mondo degli affari soprattutto al comune di Mosca.

"Abbiamo ragione di credere che sia innocente e soprattutto che sia perseguito per la sua attività di giornalista", denuncia Meduza, il sito di notizia basato a Riga in cui nel 2014 è confluita la maggior parte dei giornalisti che avevano lasciato Lenta.ru per protestare contro le dimissioni a cui era stata costretta la direttrice. L'oppositore Aleksei Navalny denuncia che "non ci sono dubbi" del tentativo delle autorità di costringere al silenzio il giornalista, in vista delle elezioni regionali di settembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza