cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlino

"Sono rifugiato, mi fido di te. Tu di me? Abbracciami". E il video diventa virale

02 febbraio 2016 | 13.47
LETTURA: 2 minuti

"Chi sono questi tedeschi?". A chiederselo è un rifugiato siriano, il cui video - per la webserie 'Zukar' fatta dai rifugiati e ad essi rivolta - è diventato in breve tempo virale in Germania: la clip è stata vista decine di migliaia di volte in pochi giorni, dopo essere stata postata su YouTube.

Firas Alshater, giovane siriano, si presenta come un rifugiato che vive da due anni e mezzo a Berlino. Prima di trasferirsi faceva il regista ad Aleppo, spiega, parlando tedesco. E in Germania non ha voluto solo apprendere a parlare la lingua, ma anche conoscere e capire i suoi abitanti. E si dice convinto che "l'integrazione funzionerà. Un giorno".

A dimostrazione di questa sua idea, illustra un esperimento che ha fatto. Su Alexanderplatz, in piedi con gli occhi bendati e le braccia spalancate come ad attendersi un abbraccio, ha aspettato la reazione dei passanti. La gente gli scorreva davanti e leggeva il cartello ai suoi piedi: "Sono un rifugiato siriano. Ho fiducia in te. Tu hai fiducia in me? Abbracciami".

C'è voluto un po' di tempo perché qualcuno si decidesse a testimoniare la propria solidarietà. Ma poi non hanno più smesso. "Ho imparato che i tedeschi hanno bisogno di più tempo", dice nel video, che si conclude con l'immagine di lui in fuga, inseguito da una folla di persone che vuole abbracciarlo. "Ma poi nulla li ferma. Per questo ritengo che l'integrazione avrà successo... un giorno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza