cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 22:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Turchia 'spegne' Wikipedia

(AFP) - (AFP)
(AFP) - (AFP)
29 aprile 2017 | 11.31
LETTURA: 2 minuti

Risulta bloccato dalla mattina in Turchia l'accesso al sito di Wikipedia, la nota enciclopedia online. Ne dà notizia 'Turkey Blocks', gruppo che monitora la rete nel Paese.

Le autorità di Ankara hanno bloccato l'accesso perché starebbe diffondendo "calunnie" e avrebbe un ruolo in una vera e propria "campagna diffamatoria" contro la Turchia. Lo ha dichiarato il ministero turco delle Comunicazioni in una nota diffusa dall'agenzia di stampa Anadolu.

Secondo il ministero, alcuni commenti e articoli diffusi da Wikipedia rappresentano la Turchia sulle stesse posizioni di "vari gruppi terroristici". Wikipedia, si legge, "è una fonte di informazione che partecipa a una campagna diffamatoria contro la Turchia nell'arena internazionale".

Ankara ha impartito l'ordine all'enciclopedia online di rimuovere i contenuti giudicati non idonei, ma avrebbe ricevuto un rifiuto come risposta, si precisa nella nota. Il governo ha sottolineato che l'accesso a Wikipedia sarà ripristinato quando saranno soddisfatte le richieste della Turchia.

Secondo 'Turkey Blocks', gli utenti che vogliono accedere alle pagine di Wikipedia possono farlo solo attraverso una Vpn (rete privata virtuale). Il gruppo ha riferito che sono stati applicati "filtri" per "censurare il contenuto" del sito. In passato le autorità di Ankara hanno limitato e rallentato l'accesso anche ai social network come Instagram, Facebook, YouTube, Twitter e al servizio di messaggistica istantanea WhatsApp.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza