cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia, nuove accuse di Erdogan contro Twitter: "E' un evasore fiscale"

12 aprile 2014 | 18.53
LETTURA: 2 minuti

Turchia, nuove accuse di Erdogan contro Twitter:

Ankara, 12 apr. - (Adnkronos/Aki/Ign) - Il premier turco Recep Tayyip Erdogan accusa Twitter di ''evasione fiscale''. ''Twitter, Youtube e Facebook sono aziende internazionali finalizzate al profitto - ha detto Erdogan in dichiarazioni riportate dai media locali - Twitter è un evasore fiscale''.

Le autorità turche avevano bloccato l'accesso a Twitter lo scorso 20 marzo, nel bel mezzo della campagna elettorale per le amministrative che si sono concluse con l'affermazione del partito di Erdogan, l'Akp. Il 3 aprile, dopo un pronunciamento della Corte Costituzionale, è stato sbloccato l'accesso al sito di microblogging. Due giorni fa l'Akp ha presentanto un ricorso alla Corte Costituzionale, chiedendo che sia reintrodotto il bando a Twitter.

Le crescenti tensioni tra la Corte Costituzionale e il governo sfociano oggi in un attacco da parte di Erdogan contro il capo della Corte Costituzionale Hasim Kilic. Riferendosi a quest'ultimo, il premier turco, secondo l'agenzia di stampa Dpa, ha invitato i giudici che vogliono entrare in politica a ''togliersi la toga''.

Ieri la Corte Costituzionale ha in parte annullato la controversa riforma della giustizia varata a febbraio dal governo. In particolare la legge che riforma il Consiglio supremo dei giudici e dei procuratori (Hsyk) è stata annullata nelle parti in cui attribuisce ampi poteri al ministro della Giustizia nelle decisioni relative all'organo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza