cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Merkel, la crisi non è solo regionale

17 novembre 2014 | 13.00
LETTURA: 2 minuti

Angela Merkel è tornata a criticare Mosca per la sua gestione della crisi ucraina e ha messo in guardia contro il rischio che la vicenda divampi in un grande incendio: "Chi avrebbe pensato che una cosa simile sarebbe potuta accadere 25 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, la fine della guerra fredda e la divisione del mondo in blocchi?", si è chiesta nel corso di un intervento di politica estera pronunciato a Sydney, dove si trova in visita ufficiale.

"La crisi ucraina non è solo regionale", ha affermato alludendo al volo MH17 abbattuto mentre sorvolava l'Ucraina orientale. "Con questo esempio possiamo vedere che ci coinvolge tutti", con rischi in particolare per Moldavia, Georgia e Serbia. La Russia porta avanti un vecchio ragionamento per cui l'Ucraina rientra nella sua sfera di influenza, ha ancora sottolineato: "Dopo l'orrore della seconda guerra mondiale, e la fine della guerra fredda, questo rimette in questione tutto l'ordine di pace europeo", ha proseguito.

"Non si tratta solo di Ucraina. Si tratta di Moldavia, Georgia se va avanti così, ci si può chiedere, ci si deve chiedere per la Serbia, per gli stati balcanici occidentali". La storia ha dimostrato "che i conflitti regionali possono convertirsi rapidamente in un incendio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza