cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, Di Maio: "Spazio solo per diplomazia, ma non ha tempi delle bombe"

06 marzo 2022 | 21.28
LETTURA: 2 minuti

"Putin pensava di avere una parte del mondo dalla sua parte, invece è isolato"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Guerra Ucraina-Russia, "c'è spazio solo per la diplomazia. Non possiamo immaginare una soluzione diversa. Ma la diplomazia non ha i tempi delle bombe, la diplomazia ha bisogno di tempo. La guerra per scoppiare impiega poche ore in una notte, la diplomazia per risolvere una crisi come questa ha bisogno di tempo". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervenendo questa sera a 'Che tempo che fa'.

"Si sta parlando erroneamente del ritorno della Guerra Fredda ma qui non c'è un Est contro l'Ovest - dice Di Maio - Abbiamo visto l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite votare quasi all'unanimità la condanna contro la Russia. Putin pensava di avere una parte del mondo dalla sua parte, invece è isolato".

Inoltre "Putin sta portando l'economia russa verso il baratro. La borsa di Mosca è chiusa da una settimana perché per effetto delle nostre sanzioni non la vogliono aprire per paura del crollo dei titoli, il rublo si è deprezzato di oltre il 30%. I cittadini nelle piazze non stanno protestando solo contro la guerra ma anche chiedendo a Putin di salvare la Russia".

"Al tavolo negoziale tra russi e ucraini non c'è fiducia, ovviamente, si stanno scontrando sul terreno in una guerra. A quel tavolo - afferma Di Maio - servono uno o più attori internazionali che facciano da mediatori per creare la fiducia reciproca ed arrivare ad un cessate il fuoco per evacuare i civili e poi ad un accordo di pace".

"Il presidente Zelensky sta chiedendo alla Nato e ai Paesi europei di istituire una no-fly zone per fermare gli aerei russi che stanno bombardando non solo obiettivi militari ma anche ospedali, orfanotrofi e scuole. Ovviamente però se noi istituiamo una no-fly zone significa mandare i nostri caccia a fermare gli aerei russi. Se un solo aereo nostro viene abbattuto, scoppia la terza guerra mondiale perché dobbiamo rispondere" dice Di Maio. "In alternativa Zelensky sta chiedendo aerei da combattimento, ma anche in quel caso significa entrare in guerra e noi questo non lo vogliamo".

"Noi - sottolinea - dobbiamo sostenere gli ucraini con gli aiuti umanitari, creando i corridoi attraverso un cessate il fuoco e quindi quel tavolo della diplomazia e consentendo il diritto alla difesa rispetto ad una forza impari che è l'esercito russo. Però dobbiamo scongiurare una guerra che devasterebbe tutto il continente e questo lo dobbiamo fare anche con decisioni come quella di dire 'no' alla no-fly zone".

"In questo momento - rimarca Di Maio - le parole d'ordine sono 'finire i combattimenti il prima possibile'. Se non possiamo farlo con un accordo definitivo dobbiamo raggiungere almeno un vero cessate il fuoco per le evacuazioni. Ma vero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza