cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Usa, Camera vota risoluzione condanna di Mosca

12 marzo 2014 | 08.27
LETTURA: 2 minuti

Washington, 12 mar. (Adnkronos/Dpa) - I deputati americani della Camera dei Rappresentanti hanno approvato una risoluzione che condanna le violazioni russe della sovranità ucraina e chiede il boicottaggio del summit del G8 di Sochi. "Questa risoluzione è una parte importante del più ampio sforzo per aiutare l'Ucraina e far pagare dei costi reali alla Russia", ha dichiarato Ed Royce, repubblicano della California e presidente della commissione Esteri.

Il testo, che ora passa al Senato, condanna "in termini chiari ed evidenti" l'aggressione russa, nota Royce. La risoluzione sottolinea il forte interesse americano ad un'Ucraina democratica e prospera, oltre che territorialmente integra.

I deputati americani chiedono alla Russia di ritirare dalla Crimea tutte le sue forze militari, escluse quelle presenti in virtù del tratatto del 1997 sulla presenza della flotta del Mar Nero, e di permettere l'accesso degli osservatori dell'Osce. Chiedono inoltre la sospensione della cooperazione della Nato con la Russia, compresa la vendita di equipaggiamenti militari, e il boicottaggio del summit del G8 di Sochi in giugno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza