cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 16:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: ondata proteste per compito su Islam, distretto Virginia chiude scuole

18 dicembre 2015 | 12.45
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Ancora scuole chiuse negli Stati Uniti per ragioni di sicurezza. Ma a far scattare la misure nel distretto scolastico della contea di Augusta, in Virginia, non è stata una minaccia terroristica - come è successo nei giorni scorsi a Los Angeles, dove ancora sta facendo discutere la decisione, considerata eccessiva, di lasciare a casa 650mila studenti - ma l'ondata di proteste provocata dal compito, assegnato dal professore di geografica di una scuola superiore, in cui si chiedeva di provare a copiare la professione di fede islamica in arabo, nell'ambito di una ricerca sulle religioni nel mondo.

Decine di telefonate ed email di genitori, e non solo, arrabbiati per quello che è stato considerato un indottrinamento islamico, hanno provocato la preoccupazione della autorità scolastiche del distretto - che comprende 10mila studenti - che hanno deciso quindi di procedere alla chiusura per oggi come misura di estrema cautela.

"Ci dispiace per il fatto di aver preso questa decisione, ma l'abbiamo fatto a seguito della raccomandazione delle forze dell'ordine", si legge in una dichiarazione pubblicata sul sito del distretto in cui si spiega che l'allarme è stato provocato "dal tono e dal contenuto di questi messaggi", anche se non è stata rivolta una specifica minaccia agli studenti.

Il soprintendente Eric Bond non si è espresso sul compito assegnato dal professore che ha fatto infuriare molte persone chiedendo di ricopiare la frase "non c'e' altro Dio all'infuori di Allah, Maometto è il suo profeta". Il docente, riporta il quotidiano locale, si è difeso dicendo di aver scelto la frase solo per far fare un esercizio di calligrafia araba, senza tradurla in inglese e senza chiedere loro di leggerla né tanto meno recitarla.

Argomenti che non hanno convinto i genitori: "i nostri figli sono stati ingannati quando è stato detto loro che si trattava di un esercizio di calligrafia, non è la calligrafia che conta, è il messaggio", ha detto una mamma ad una televisione locale, aggiungendo che il professore messo sotto accusa avrebbe anche invitato le studentesse a provare a velarsi il capo con lo hijab.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza