cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Variante Omicron, 104 ricoveri e 12 morti: il bollettino Gb

20 dicembre 2021 | 09.01
LETTURA: 2 minuti

La strategia del governo per ora non cambia: avanti tutta con la terza dose del vaccino

Variante Omicron, 104 ricoveri e 12 morti: il bollettino Gb

"Abbiamo avuto 12 morti per la variante Omicron e al momento abbiamo 104 ricoveri". Dominc Raab, vicepremier britannico, fa il punto sull'impatto della variante Omicron nel Regno Unito. "Se consideriamo la variante, sappiamo che si diffonde molto rapidamente. C'è un certo ritardo nei dati, quindi non sappiamo quanto sarà grave", dice ai microfoni di Times Radio. "Sappiamo che le persone vaccinate con la terza dose possono contare su una reale protezione superiore al 70%, ecco perché credo che la nostra strategia attuale sia corretta", dice facendo riferimento alla massiccia accelerazione della campagna vaccinale. In ogni caso, aggiunge, la linea "può essere rivista".

"Credo -dice snocciolando cifre- che il 53% degli adulti abbia avuto la dose booster e quindi si procede con il Piano B" varato dal premier Boris Johnson la scorsa settimana: "Sollecitiamo le persone a lavorare da casa, quando questo è possibile, e ad indossare la mascherina nei luoghi particolarmente affollati. Credo che questa sia la strategia giusta, almeno fino a quando non emergeranno dati peggiori".

Raab non esclude comunque nuove restrizioni anti Covid in Inghilterra prima di Natale. I dati sono "sempre sotto analisi" e non ci sono "garanzie" che nuove misure restrittive non debbano rendersi necessarie prima del 25 dicembre, ha spiegato. E tuttavia, ha aggiunto Raab a Sky News, quest'anno il Paese è "in una posizione migliore per poter trascorrere il Natale con i nostri cari". Il ministro ha quindi invitato i cittadini ad essere "attenti e cauti" nei prossimi giorni.

Secondo quanto riporta la stampa britannica, diversi ministri del governo avrebbero per il momento respinto l'invito degli scienziati per i'introduzione di nuove misure restrittive prima di Natale, per contrastare la rapida diffusione della variante Omicron. Secondo le stime, sarebbero un terzo i ministri riluttanti all'idea di nuove misure nell'immediato. Tra loro, il premier Boris Johnson e il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak.

Secondo i dati ufficiali aggiornati a ieri, sarebbero oltre 12mila i nuovi casi della variante Omicron registrati in Gran Bretagna, con la sola Londra che avrebbe raggiunto i 10mila casi.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza