cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 10:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolzano: al via Fiera Formazione-Alto Adige Futurum 2014

26 settembre 2014 | 09.42
LETTURA: 2 minuti

All a Fiera di Bolzano dal 2 al 4 ottobre.

Bolzano: al via Fiera Formazione-Alto Adige Futurum 2014

Percorsi formativi in primo piano alla quinta edizione della Fiera della Formazione-Alto Adige 'Futurum 2014', che si svolgerà presso la Fiera di Bolzano dal 2 al 4 ottobre. Nell'ambito della Fiera ci saranno, inoltre, i campionati provinciali 'Concorso dei mestieri' 2014. L'iniziativa è dedicata alle tematiche della 'formazione e dell'occupazione' con una particolare attenzione alla formazione duale e all'iniziativa 'Mint', che mira a promuovere le materie tecnico-scientifiche come matematica, informatica, sciente naturali e tecnica.

Presentando la manifestazione, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha sottolineato che "Futurum è sicuramente una preziosa occasione di orientamento in vista della scelta del proprio percorso di studio e di qualificazione professionale quali sicuro investimento per lo sviluppo futuro del territorio: istruzione e formazione costituiscono, infatti, le fondamenta della crescita personale dell'individuo e della sua realizzazione sociale e professionale lungo tutto l'arco della vita". "Il tema centrale di questa edizione -continua Tommasini- è formazione e occupazione, che è sicuramente argomento sempre più attuale in un momento di profonda complessità e di trasformazione quale quello in cui viviamo, anche per quanto riguarda il mercato occupazionale".

"Per poter partecipare al cambiamento e contribuire a governarlo -avverte- è necessario essere preparati e il sistema educativo-formativo della nostra provincia intende garantire agli alunni e studenti gli strumenti più adeguati di cittadinanza attiva in linea con gli standard europei. Questo anche grazie al rafforzamento -ammette- delle competenze linguistiche e a una maggiore interazione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro". "Invito quindi i nostri ragazzi e i nostri giovani a vivere con serenità e fiducia e nello stesso tempo con serietà e impegno questo momento importante di scelta per il futuro in modo che i propri talenti e le proprie passioni abbiano una piena e consapevole realizzazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza