cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Flamment (Formez): in 2013 utile su livelli ultimi due anni

07 febbraio 2014 | 19.02
LETTURA: 3 minuti

Flamment (Formez): in 2013 utile su livelli ultimi due anni

Roma, 7 feb. (Labitalia) - "Abbiamo da poco chiuso l'esercizio, i conti sono ancora provvisori, ma anche nel 2013 riusciamo a mantenere l'utile sugli stessi livelli degli ultimi due anni, intorno ai centomila euro, registrando un incremento dei costi di produzione. Noi lavoriamo interamente con le amministrazioni pubbliche, che adesso hanno meno fondi a disposizione e pagano meno i servizi realizzati con la stessa qualità. Riusciamo a mantenere l'utile grazie ai risparmi che stiamo facendo all'interno della struttura stessa". Così Carlo Flamment, presidente del Formez Pa - centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.a. - che opera a livello nazionale e risponde al dipartimento della Funzione Pubblica della presidenza del Consiglio dei ministri, in un'intervista con Labitalia, fa il punto sull'attività del Centro.

Ampia l'attività realizzata dal Centro. "Abbiamo circa 170 progetti l'anno -spiega Flamment- una mole consistente, tutti con le amministrazioni pubbliche. Lavoriamo anche all'estero, in 20 Paesi, partecipando e vincendo gare internazionali con i ministeri".

Dall'assistenza al cittadino al supporto alle Regioni, i programmi realizzati in Italia riguardano aspetti centrali del funzionamento delle amministrazioni pubbliche.

"Per quanto riguarda l'Italia -spiega Flamment- i progetti su cui focalizzare maggiormente l'attenzione sono quelli che riguardano il nostro Mezzogiorno con i fondi strutturali, dal corretto utilizzo dei quali dipenderanno molte possibilità di sviluppo del Sud ma anche dell'intero Paese".

"Poi abbiamo -continua- una linea molto importante sui progetti al servizio del cittadino. E cioè progetti che avvicinano l'amministrazione al cittadino e in cui rientrano tutti i programmi di servizio e di assistenza su tutte le pratiche che i cittadini con le amministrazioni pubbliche. E quindi Linea Amica, il Portale unico del cittadino. E poi molto importante -sottolinea- anche la linea che riguarda i concorsi pubblici, con l'ingresso e la formazione nella pubblica amministrazione".

Inoltre, aggiunge Flamment, "abbiamo altri programmi che hanno tanta valenza per la singola amministrazione". "Lavoriamo molto per i ministeri - ricorda- ma anche per le Regioni, che ci chiedono supporto e assistenza nei vari settori". Progetti realizzati, conclude Flamment, "con un organico di 300 dipendenti a tempo indeterminato e ad oggi di circa 170 dipendenti a tempo determinato, che sono legati ai programmi, che a volte mantengono una stabilità negli anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza