cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: oltre 2.000 imprese attive nei 'baby-settori'

28 luglio 2015 | 11.18
LETTURA: 2 minuti

Lombardia: oltre 2.000 imprese attive nei 'baby-settori'

Sono 2.363 le imprese legate alla produzione di beni e servizi per l’infanzia attive in Lombardia al primo trimestre 2015, il 17% del totale italiano. Sono soprattutto servizi di asili nidi e assistenza ai minori (898 sedi d’impresa), scuole d’infanzia (746) in crescita dell’1,4% e commercio di confezioni per bambini e neonati (702). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al primo trimestre 2015 e 2014 (i dati si riferiscono alle attività registrate come sedi d’impresa).

Milano con 690 attività è la prima provincia lombarda ed è terza in Italia, dopo Roma e Napoli per numero di imprese. Roma e Milano sono più specializzate in asili nido e servizi di assistenza a minori, Napoli in istruzione prescolastica e in commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati. Tra le lombarde seconda Brescia con 306 imprese, Bergamo con 259, Varese con 256 e Monza e Brianza con 219.

E dalla Camera di commercio di Milano una guida sulla sicurezza dei bambini. E per i genitori la guida dedicata alla sicurezza dei bambini, edizione estiva: si trattano i parchi giochi, le piscine, i giocattoli nautici, l’esposizione al sole e i primi mezzi di trasporto, i gesti utili da fare nei casi di contatto con meduse o vipere. Anche se la sorveglianza degli adulti resta la cosa più importante, si sottolinea, qualche consiglio utile può evitare rischi o complicazioni. La guida è stata realizzata dall’area Tutela del mercato, Servizio accertamenti a tutela della fede pubblica della Camera di commercio di Milano in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli Oftalmico di Milano e l’Istituto italiano sicurezza giocattoli ed è scaricabile dal sito http://www.mi.camcom.it/web/guest/pubblicazioni-sicurezza-e-conformita-dei-prodotti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza