cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 17:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: domenica torna a Roma 'Gusto kosher'

13 novembre 2015 | 17.52
LETTURA: 3 minuti

Enogastronomia: domenica torna a Roma 'Gusto kosher'

Torna a Roma, con la quindicesima edizione, 'Gusto kosher', manifestazione dedicata alla cucina ebraica. Nato 15 anni fa come degustazione di etichette kosher d'eccellenza, dal 2010 'Gusto kosher', in collaborazione con il Creativity Lab Icpo e Food Confidential, è cresciuto di anno in anno come vero e proprio evento enogastronomico e culturale dedicato ai saperi e ai sapori della tradizione enogastronomica ebraica, dall’antico al contemporaneo, tanto che nel 2014 oltre 5.000 persone vi hanno preso parte.

Alla 'Jewish Mama' è dedicato il tema centrale 'Polpette e hutzpà'. “Le madri di Israele, Sara, Rebecca, Lea e Rachele, sono, al pari degli omologhi uomini, il fondamento della storia e della cultura ebraica”, spiega Giovanni Terracina, fondatore di Lebonton Catering con il fratello Daniele Terracina e l’amico Dario Bascetta, che da trent’anni sostiene e promuove la cultura gastronomica ebraica. “Cuoca sopraffina, ossessivamente presente con i figli, pettegola e pungente soprattutto, neanche a dirlo, nei confronti della nuora, la madre ebrea è una figura eroica e romantica cui sono stati dedicati film, opere teatrali e letterarie, musiche, strisce di fumetti e molto altro”, sottolinea. Per la prima volta, i menù del 'Mezè di Gusto Kosher', l’area centrale della manifestazione dedicata al food tasting, saranno firmati da due grandi chef israeliani: Tom Franz e Charlie Fadida.

Grande protagonista del 'Mezè di Gusto Kosher' 2015 sarà quindi la polpetta, nelle sue varie interpretazioni. I menù avranno i sapori ashkenaziti (tipici dell’Europa Centrale, a firma di Tom Franz), sefarditi (tipici di Portogallo, Spagna, Francia meridionale e Nord Africa, a firma di Charlie Fadida) e giudaico-romaneschi (a cura di Giovanni e Daniele Terracina e Dario Bascetta per Le Bon Ton). Altra protagonista è la hutzpà, termine intraducibile che si riferisce a un mix di arroganza, sfrontatezza, audacia e anticonformismo che caratterizzano spesso la 'Jewish Mama'. Come sempre, non mancheranno degustazioni di varie etichette di cantine kosher dall’Italia e da Israele. Due sono le tavole rotonde in programma, coordinate da Nerina Di Nunzio, fondatrice di Food Confidential e direttore de La Scuola de La Cucina Italiana del Gruppo Condé Nast.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza