cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia Romagna: al via 'Motorvehicle University' hub per formazione d'eccellenza

21 marzo 2017 | 10.08
LETTURA: 4 minuti

Emilia Romagna: al via 'Motorvehicle University' hub per formazione d'eccellenza

I giovani talenti italiani e di tutto il mondo con la passione per l’innovazione delle due e quattro ruote sono chiamati dai principali brand internazionali dell'automotive a sviluppare il futuro del settore, attraverso due nuove lauree magistrali in un hub per la formazione d’eccellenza: 'Motorvehicle University of Emilia-Romagna' (Muner). Il progetto, unico nel panorama italiano e straniero e presentato a Bologna, è stato fortemente voluto dalla Regione Emilia-Romagna, territorio al vertice delle classifiche europee per innovazione e qualità della vita, che ha sviluppato un raccordo sinergico tra università, enti di ricerca e industria.

Nell’associazione 'Motorvehicle University of Emilia-Romagna' sono infatti coinvolti gli atenei sinonimo di alta formazione - Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma - e le case motoristiche che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo e che affondano le radici storiche nel territorio: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.

"Quattro università, tra le più antiche al mondo, e otto case motoristiche leader a livello globale insieme per attrarre ragazzi motivati e di talento. Siamo di fronte a un progetto unico nel panorama nazionale e internazionale, che conferma l’Emilia-Romagna non solo quale cuore europeo della nuova manifattura che si sta ridisegnando a livello globale grazie all’incontro tra scienza, ricerca e produzione, ma anche quale piattaforma dell’alta formazione con un grande valore aggiunto", afferma Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna.

"La terra dei motori e la sua straordinaria vocazione a coniugare design industriale, perfezione del prodotto artigianale e frontiera dell’innovazione tecnologica -continua Bonaccini- ha deciso di fare sistema. Lavorare insieme è la risposta alla complessità della globalizzazione e alle sfide che essa pone soprattutto ai territori, che possono svolgere un ruolo nel nuovo assetto se sanno diventare hub di quelle innovazioni, anche nella formazione del capitale umano, di cui si nutre l’integrazione delle economie".

"E il fare rete, la scelta che abbiamo fatto come Regione con il Patto per il Lavoro sottoscritto insieme a imprese, sindacati, atenei, associazioni con l’obiettivo primario di favorire lo sviluppo e creare occupazione, si sta rivelando vincente, con l’Emilia-Romagna regione che cresce di più in Italia, al livello delle aree più avanzate d’Europa. Dunque, un progetto importante per la regione ma anche per il Paese, che deve saper valorizzare le sue eccellenze e metterle in rete per ricucire le fratture e tornare a crescere e competere unito", conclude Bonaccini.

Attraverso le università e le case motoristiche, l’hub Motorvehicle University of Emilia-Romagna punta ad attrarre nella regione i migliori studenti universitari di tutto il mondo con l’obiettivo di formare e inserire nel mondo del lavoro gli ingegneri di domani, i professionisti che progetteranno veicoli stradali e da competizione, i sistemi di propulsione sostenibili e i sottosistemi per le funzionalità intelligenti e gli impianti di produzione all’insegna dell’Industria 4.0.

“Questo di oggi - spiega l’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, Patrizio Bianchi, ringraziando l’assessore alle Attività produttive, Palma Costi, anch’essa impegnata fin dall’inizio su ‘Muner’- non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza, oggi è l'inizio di un percorso e di un modello da seguire in altri ambiti, dopo aver sperimentato qui la capacità di lavorare insieme".

"Questo progetto - aggiunge Bianchi- è unico perché vede collaborare insieme imprese uniche al mondo per lo straordinario valore aggiunto delle auto e delle moto che producono e perché è frutto del lavoro congiunto di quattro atenei tra i più antichi e prestigiosi al mondo. Dopo Automotive, anche food, farmaceutici, big data sono sistemi di impresa dove si potrà replicare".

Concordi Università e imprese nell’esprimere "soddisfazione e orgoglio". "Oggi è una giornata storica - sottolineano gli intervenuti- nella quale si afferma il valore di un progetto che è dell’intero territorio, atenei, aziende e istituzioni, con la Regione, per attrarre qui i migliori studenti del mondo e dare al mondo il valore che l’Emilia-Romagna e il nostro Paese sono in grado di esprimere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza