cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'istituto Frignani di Spinaceto campione di raccolta Pet

14 marzo 2014 | 16.49
LETTURA: 3 minuti

E' l'Istituto comprensivo Frignani di Spinaceto la scuola primaria vincitrice per la città di Roma della campagna educativa itinerante "Raccogli la plastica, semina il futuro", giunta quest'anno alla seconda edizione e promossa dal gruppo Sanpellegrino, in collaborazione con Ama e con il patrocinio del Comune. La scuola romana, che si è distinta per aver raccolto 236 kg di Pet, si è aggiudicata un kit da palestra per la scuola per stimolare la psicomotricità dei bambini, materassini e altri materiali per l'educazione fisica (coni, corde, hula hop) in plastica riciclata.

Tutti i bambini che hanno partecipato all'iniziativa hanno ricevuto un righello in plastica riciclata. ''Abbiamo subito aderito all'iniziativa R-Generation - commenta la maestra Barbara Riccardi - perché il nostro istituto è sensibile a iniziative che riguardano l'ambiente e la sua tutela. Il tema del riciclo da noi è di famiglia, per questo l'alleanza scuola-famiglia ha portato alla nostra vittoria, grazie all'impegno e alla collaborazione proprio di tutti, piccoli e grandi. I concorsi di questo tipo - aggiunge - sono materia vitale per la scuola di oggi, sempre bisognosa da ogni punto di vista di risorse''.

Nel corso della seconda edizione della campagna educativa rivolta alle nuove generazioni, che ha coinvolto le scuole primarie di Milano, Roma e Napoli, il gruppo Sanpellegrino ha rinnovato il suo invito ai più piccini: sfidarsi nella raccolta del Pet, materiale al 100% riciclabile. Nel progetto, quest'anno, sono state coinvolte 100 scuole primarie di Lombardia, Lazio e Campania; tra ottobre e dicembre 2013, 30.000 bambini si sono sfidati nella raccolta di più di 663.000 bottiglie, per un totale di circa 20 tonnellate di Pet prelevati dalle scuole delle 3 città coinvolte dalle rispettive aziende di igiene urbana.

Con la plastica raccolta quest'anno nell'ambito dell'iniziativa si possono produrre 33.000 coperte di pile o 25.000 felpe di pile o 10.000 trapunte matrimoniali. ''Convinti che un'educazione al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta debba passare soprattutto dai bambini, la generazione del futuro, abbiamo creduto molto nelle potenzialità di questo progetto e siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti quest'anno'', dichiara Daniela Murelli, direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino.

Nato con lo scopo di sensibilizzare i bambini delle scuole primarie italiane ad una corretta gestione della raccolta differenziata del Pet, il progetto "Raccogli la plastica, semina il futuro" ha dato così il via alla R-Generation ovvero la generazione del riciclo, rispettosa dell'ambiente e impegnata per un futuro sostenibile.

La campagna educativa rientra tra le attività educative che Sanpellegrino promuove nei confronti delle nuove generazioni da diversi anni, tra cui Wet (Water Education for Children), un progetto internazionale nato con l'obiettivo di educare i bambini ad un consumo consapevole dell'Acqua. Giunto In Italia alla sua settima edizione, Wet ha visto, dal 2006 ad oggi, il coinvolgimento di più di 6.000 istituti e la distribuzione di 20.000 kit educativi, con adesioni in crescita di anno in anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza