cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 22:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Barcellona 'Best of Belron 2022', il campionato mondiale dei maghi del parabrezza

Il Ceo di Belron, Gary Lubner
Il Ceo di Belron, Gary Lubner
29 giugno 2022 | 15.07
LETTURA: 2 minuti

La specializzazione tecnica si fa competizione globale al 'Best of Belron 2022', in corso a Barcellona: una sorta di 'campionato del mondo' nel settore della riparazione e della manutenzione dei cristalli per veicoli che mette uno di fronte all'altro 28 tecnici provenienti da tutto il mondo che rappresentano l'eccellenza assoluta nel settore (per l'Italia in gara Emanuele Gatta).

Quella in corso in Spagna fino a domani è l'undicesima edizione di un appuntamento a cadenza biennale che riunisce i migliori tecnici di ogni divisione aziendale per competere e aggiudicarsi il titolo di 'Best of Belron'. Partecipano all'evento più di mille persone tra fornitori, clienti, azionisti, dipendenti e operatori dell'informazione.

"Vedere qui riunita tutta questa passione è fantastico. Si tratta -dice Gary Lubner, Ceo di Belron- del più grande evento di questo genere mai organizzato e di questo sono molto orgoglioso. Il personale qui all'opera è il cuore pulsante della nostra organizzazione, tutti gareggiano secondo uno standard di lavoro comune, tra manutenzione, riparazione e sostituzione, che evolve e migliora di continuo, adattandosi a un cambiamento costante col quale dovremo confrontarci tutti i giorni". Cambiamento non solo in senso tecnologico (materiali sempre più innovativi e dimensioni medie dei parabrezza aumentate del 37% rispetto agli anni '80) ma anche ecosostenibile: "Il nostro obiettivo -ha annunciato Lubner- è arrivare a riciclare entro il 2023 l'80% del vetro trattato e il 95% prima della fine del 2025". (segue)

E proprio ai temi del cambiamento è dedicata la kermesse di Belron, a cominciare dal titolo della manifestazione, 'Accelerating Change'. "Una mutazione -ha osservato l'economista Kjell Nordstrom nel corso della prima giornata di conferenze- che coinvolge tutti gli ambiti -economico, climatico, sanitario- e che costringerà ognuno di noi a fare i conti con i fattori di cambiamento globale". Il processo, rileva, è soltanto all'inizio: "Siamo sull'orlo di un grandissimo tsunami in senso industriale" che coinvolgerà le imprese, sempre più chiamate a misurarsi con la complessità delle nuove sfide e a evolversi per stare al passo con i tempi.

La sfida mondiale tra i maghi del parabrezza è stata inaugurata questa mattina alla Fiera di Barcellona con una presentazione in stile hollywoodiano che ha visto sfilare uno a uno, tra musiche e fumogeni, tutti i concorrenti. Al di là del tifo campanilistico dei presenti per l'uno o l'altro concorrente, un'ovazione comune ha accolto la rappresentante dell'Ucraina, quest'anno non in gara ma circondata dall'affetto di tutti.

I concorrenti dovranno misurarsi in quattro prove relative a riparazione, sostituzione e ricalibratura dei cristalli. Ogni partecipante sarà seguito costantemente da una coppia di giudici che valuterà il lavoro svolto riponendo particolare attenzione alla qualità, alla sicurezza e all’efficienza delle singole prestazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza