cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 08:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Maserati il Premio Barsanti e Matteucci, riconoscimento all'innovazione

18 ottobre 2022 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

A Maserati il Premio Barsanti e Matteucci, riconoscimento all'innovazione

E' un riconoscimento alla sua tradizione di innovazione, quello ricevuto da Maserati che ha vinto il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, istituito nel 2000 per ricordare gli inventori del motore a scoppio Eugenio Barsanti e Felice Matteucci e per premiare ogni anno chi si è distinto nel campo dell'ingegneria automobilistica. A ritirare il riconoscimento nella cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 che ha avuto luogo sabato 15 a Pietrasanta (Lucca) è stato Davide Danesin, Maserati GranTurismo Carline Program Chief Vehicle Engineer. La nuova GranTurismo - si sottolinea da Modena - "è, infatti, l’emblema dell’innovazione secondo Maserati: icona del Brand con 75 anni di storia, è la prima vettura nella storia della Casa del Tridente ad adottare soluzioni 100% elettriche". Prodotta presso il polo produttivo di Mirafiori, debutterà sul mercato nel 2023. La nuova GranTurismo offrirà soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E, prestazioni di assoluto rilievo, comfort ed eleganza tipiche di Maserati.

Nel fine settimana dedicato alla manifestazione del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, nelle pizze di Pietrasanta sono state, inoltre, esposte le ultime nate nella gamma della casa del Tridente: la supersportiva Maserati MC20 e il nuovo SUV, Maserati Grecale.Fra gli sponsor della manifestazione Bosch che ha - come ha Camillo Mazza, General Manager Branch Italy - "nell’innovazione uno dei pilastri strategici del proprio sviluppo. Con questo spirito abbiamo supportato il Comitato Scientifico del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci nell’assegnare il Riconoscimento Innovazione all’interno della cerimonia di premiazione del prestigioso premio. L’obiettivo era selezionare aziende giovani, impegnate in progetti innovativi attinenti al settore della mobilità e coinvolte in attività di ricerca con applicazioni tangibili”.

Tra le imprese valutate, ha prevalso MegaRide, nata 6 anni fa dalle attività di ricerca del gruppo Vehicle Dynamics dell’Università Federico II di Napoli, divenuta in breve una holding dal carattere internazionale, con clienti che vanno dalla Formula 1 alla motoGP, dalle aziende produttrici di pneumatici ai nuovi players della guida autonoma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza