cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 09:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via scissione Daimler, nasceranno Mercedes-Benz e Daimler Truck

03 febbraio 2021 | 17.50
LETTURA: 2 minuti

Per la divisione autocarri e bus si preannuncia una Ipo fra le più grandi della storia della Borsa tedesca. Källenius:un momento storico, Cars & Vans e Trucks & Buses sono attività diverse con clienti, tecnologie e bisogni di capitale specifici'.

Al via scissione Daimler, nasceranno Mercedes-Benz e Daimler Truck

Il colosso automobilistico tedesco Daimler prepara una scissione, con la nascita di una società 'automobilistica' - che raccoglierà le attività della divisione Cars&Vans e che sarà ribattezzata "al momento opportuno" Mercedes-Benz - ed entro fine 2021 la separazione e lo sbarco in borsa di Daimler Truck, in quella che si preannuncia come una delle Ipo più rilevanti mai condotte sulla piazza di Francoforte.

L'annuncio arriva da una nota ufficiale di Stoccarda in cui si spiega come il consiglio di sorveglianza e il consiglio di amministrazione di Daimler hanno espresso la volontà di dividere le attività industriali del gruppo e creare due società indipendenti: se Mercedes-Benz punta a confermarsi "il principale gruppo mondiale nel settore delle auto di lusso" con una leadership nello sviluppo della mobilità elettrica e del software per vetture, Daimler Truck "accelererà verso l'obiettivo di diventare il più grande produttore mondiale di autocarri e autobus e leader sul fronte tecnologico". Due società - si precisa - che "disporranno di una forte liquidità netta e perseguiranno ambiziosi obiettivi finanziari". La scissione, peraltro, prevede una 'ripartizione' dei servizi di Daimler Mobility .

In questo "cambiamento fondamentale nella struttura di Daimler, progettato per liberare il pieno potenziale delle sue attività in un futuro a emissioni zero" agli azionisti di Daimler verrà distribuita una quota di maggioranza "significativa" di Daimler Truck che "avrà una gestione completamente indipendente, una governance aziendale autonoma, incluso un presidente indipendente del consiglio di sorveglianza".

La struttura prevista della transazione prevede il trasferimento da parte di Daimler della maggioranza di Daimler Truck ai suoi azionisti su base proporzionale in conformità con le partecipazioni esistenti, anche se la futura Mercedes-Benz "intende mantenere una partecipazione di minoranza" con una rappresentanza nel consiglio di sorveglianza di Daimler Truck "in linea con il deconsolidamento previsto". Ulteriori dettagli sull'operazione saranno presentati a un'assemblea straordinaria degli azionisti Daimler prevista nel terzo trimestre 2021.

Per Ola Källenius, Presidente del Consiglio di amministrazione di Daimler e Mercedes-Benz , "questo è un momento storico che rappresenta l'inizio di un profondo rimodellamento dell'azienda" e che nasce dalla constatazione che "Mercedes-Benz Cars & Vans e Daimler Trucks & Buses sono attività diverse con clienti, percorsi tecnologici e bisogni di capitale specifici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza